Cos’è la customer experience? È una domanda che tutte le aziende dovrebbero porsi. Soprattutto, è un quesito fondamentale per ogni realtà, di qualsiasi settore e dimensione. Il perché è evidente. Mercati globali e utenti sempre più esigenti non concedono spazio di manovra (e di errore) alle organizzazioni, chiamate in ogni momento a dare prova delle proprie qualità e capacità relazionali.
Del resto, negli ultimi anni le opportunità di comunicazione fra utenti e aziende sono cresciute esponenzialmente. L’omnicanalità non è più un concetto per realtà all’avanguardia, ma un fatto concreto per innumerevoli organizzazioni.
Ci sono tutti gli ingredienti per fornire una customer experience di alto livello. Tuttavia non di rado le aspettative degli utenti vengono deluse.
Per questo abbiamo chiesto ai nostri esperti di spiegare il concetto di customer experience al “più esigente e brutalmente onesto cliente” che possiate immaginare: i bambini.
Ascolta la bonus track del podcast CX, la customer experience spiegata ai bambini
È davvero interessante e a tratti sorprendente la varietà delle risposte che abbiamo raccolto dai nostri esperti. Senza dubbio è la prova più evidente di quante sfumature possa avere una tematica di questa portata, e anche dell’impatto profondo su ognuno di noi. Se ognuno dei nostri interlocutori ha saputo fornire una chiave di lettura diversa della customer experience, possiamo anche dedurne quanto sia cruciale per le aziende aver chiara la propria visione della relazione con gli utenti. Il fine ultimo è chiaro: offrire la miglior esperienza possibile.
Dopotutto, la frase di chiusura dei nostri podcast è sempre “Ricordatevi che noi siamo eXperience”, ed è proprio così: tutto è esperienza; ogni touchpoint che abbiamo verso qualsiasi azienda è un momento di customer experience.
Al tempo stesso, per le organizzazioni qualsiasi momento di interazione con i propri utenti è un’occasione preziosa per aumentare il legame con gli stessi. Sfruttare male questo potenziale può costare carissimo: state pur certi che ci sono innumerevoli competitor pronti ad approfittarne.
Come se la saranno cavata i nostri esperti? E con quale chiave di lettura vi trovate in maggior sintonia?
Per rispondere a queste domande non vi rimane che ascoltare la tredicesima puntata del podcast sulla Customer Experience