Ascolta la dodicesima puntata del podcast CX, il Welfare aziendale
Ultima puntata dei podcast sulla customer experience: un vero e proprio viaggio nella CX, con un percorso a ritroso nel tempo: parlare della customer experience nella storia dell’uomo ci aiuta a capire il presente e il futuro di questa importante tematica.
I punti che connotano il fenomeno CX sono diversi e ne abbiamo parlato diffusamente anche nelle precedenti puntate: empatia, brand trust, cultura del tempo; ma anche centralità del dato e formazione del prezzo, guidati dall’intelligenza artificiale.
Con l’aiuto del professor Alessandro Bertirotti, Massimo Savazzi di Oracle e il giornalista Riccardo Busetto, in questo podcast scopriremo cos’è l’antropologia della mente, cos’è l’esperienza per l’uomo. I nostri esperti parleranno della gratificazione e del tema dell’educazione alla gestione dell’attesa. Spiegando anche cos’è l’esperienza per l’uomo, il valore del saldo esistenziale e tracciando una storia del commercio: dal baratto alla moneta, passando per i fenici, per Alessandro Magno e i Romani.
Dalla nascita delle banche, allo sviluppo delle grandi economie commerciali nord europee, arriveremo al marketing e ai mezzi di comunicazione di massa.
La situazione attuale, fatta di moneta elettronica e dematerializzata si fonde con i volumi commerciali e la corporeità dell’acquisti, in cui il minimo comun denominatore è, manco a dirlo, la Customer Experience