Il tanto atteso gioco per iOS Pokémon Go è finalmente arrivato sull’App Store. Ma la sua diffusione avverrà gradualmente a livello mondiale. I primi utenti di iPhone a poterlo scaricare sono i neozelandesi e gli australiani. E ne sono entusiasti. Per la disponibilità nel nostro Paese si vocifera che potrebbe essere per la metà del corrente mese di luglio, ma non è una notizia ufficiale. Siccome è disponibile anche per Android, qualcuno nel nostro Paese ha sfruttato l’opportunità per portarsi avanti e installare il gioco come file Apk.
Ricordiamo che Pokémon Go è il primo gioco prodotto da Nintento per le piattaforme iOS e Android e ha dalla sua due caratteristiche fondamentali: la prima è che vede come protagonisti i notissimi personaggi che tanto successo hanno avuto sia sul Game Boy sia in televisione (alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Pikachu); in secondo luogo consente di sfruttare la realtà aumentata. In altre parole, il gioco permette di trasporre i Pokémon nel mondo reale: sul nostro smartphone, li possiamo quindi veder comparire di fronte a noi minacciosi (e quindi li dobbiamo combattere con i nostri personaggi) o amichevoli. Va da sé che i personaggi possono essere catturati o scambiati (quelli che sono alla nostra portata li possiamo individuare tramite le Mappe del telefono). Come da tradizione, il ruolo dell’Allenatore è fondamentale per avere a disposizione combattenti efficaci.
Il gioco è gratuito ma prevede acquisti in-app. Per giocare al meglio, è prevista anche la vendita di un bracciale, Pokémon Go Plus, che arriverà un po’ più in là nel tempo e che dialogherà via Bluetooth con lo smartphone.
Potete avere un’idea del gioco dal seguente video di presentazione.
Tutti dettagli su Pokémon Go si trovano invece sul sito di Nintendo.