Che prima o poi sarebbe arrivata lo si sapeva già da un po’ di tempo, ora però è ufficiale: la funzione per creare post Instagram con più di una foto o un video fa parte dell’aggiornamento 10.9 dell’app, che è stato già reso disponibile sull’App Store.
Il procedimento per creare post Instagram multi-foto o multi-video (o con sia foto sia video, non fa differenza) è grosso modo come si era intuito dalla versione preliminare della funzione scoperta qualche settimana fa. Nell’interfaccia per la selezione dell’immagine o video da pubblicare appare una nuova icona Seleziona più elementi che permette una selezione multipla.
Si possono assemblare in un singolo post Instagram al massimo dieci foto o video. Li si può scegliere senza un particolare ordine, tanto poi è possibile – prima della pubblicazione – cambiare la loro successione semplicemente spostandoli con un dito. Ai dieci elementi si possono anche applicare filtri diversi fra loro, oppure un filtro unico per tutti.
Chi vede un post multiplo nel suo feed lo può scorrere orizzontalmente come già si faceva per i post Instagram pubblicitari. Alcuni pallini azzurri mostrano la posizione della singola foto visualizzata tra tutte quelle del post. Unica pecca: se si scorre “oltre” l’ultima foto si scorre tutto lo schermo per passare alla sezione Direct.
La funzione per i post Instagram multipli richiede l’aggiornamento dell’app. E non è escluso che richieda anche un po’ di pazienza: come molte opzioni del genere ci mette qualche tempo prima di attivarsi per tutti gli utenti.