Dopo un 2004 ancora interlocutorio, soprattutto per certi paesi come l’Italia, la cui crescita dovrebbe attestarsi sullo 0,6%, l’Osservatorio europeo preannuncia per l’anno prossimo un rilancio degli investimenti. Il consumer si dimostra più dinamico rispetto alle imprese.
Nellinaugurare a Smau il convegno "Convergenza digitale: contenuti, distribuzione e nuovi modelli di business" il neo- presidente della manifestazione, Alfredo Cazzola, ha tra laltro sottolineato che oggi le aziende si trovano a operare in un sistema complesso. "La rivoluzione è globale, ma il nostro Paese ha sempre dimostrato poca simpatia per i cambiamenti, per cui si fa fatica a fare Sistema, a rinnovare i processi e a formare le persone – ha sottolineato Cazzola -. La cultura di un Paese non può cambiare da un momento allaltro, ma linnovazione ci può dare una mano".
La situazione dellItalia in fatto di innovazione, emersa dai dibattiti dei numerosi convegni tenutisi a Smau, si presenta drasticamente diversa a seconda che la si osservi attraverso le lenti degli occhiali dei vari ministri che (arrivati sempre in ritardo) hanno omaggiato la manifestazione, o attraverso quelle di manager e imprenditori. Da un lato, infatti, emergevano solo dati che ponevano il nostro Paese in recupero e tra i primi in Europa, dallaltro i dati degli interventi subito successivi ci facevano precipitare in fondo alla classifica, salvati solo dal fatto che sotto di noi ci sono pur sempre Grecia e Portogallo.
In base alle analisi degli analisti, il nostro Paese è visto tra quelli più in crisi, ma in fase di recupero. Secondo Bruno Lamborghini, presidente di Eito (European Information Technology Observatory) e di Olivetti Tecnost (Gruppo Telecom Italia) nel 2004 lEuropa esce dal tunnel, lItalia un po meno. Infatti, se il mercato mondiale dellIt nel 2004 dovrebbe chiudere in positivo (4,7% per salire al 5,6% nel 2005), grazie alle performance di paesi come gli Usa (+4,8%) e dellEtremo oriente (9,6%), la media dellEuropa Occidentale è del 2,3% e del 4,2% nel 2005, mentre lItalia è tra le ultime nazioni. Meglio di tutte, in Europa, vanno Scandinavia (+3,6% sia nel 2004 che nel 2005), Regno Unito (+3,1% nel 2004 e +5% nel 2005), Benelux (+2,8% e 5,2%), Germania (+1,9% e 4,1%), Francia (+1,7% e 3,3%), Spagna (+1,8% e 4,1%) e, infine, lItalia (+0,6% e 3,3%).
Un mercato ancora incerto
"Per quanto riguarda lIt, in Europa cè ancora molta incertezza – ha sottolineato Lamborghini – mentre le Tlc crescono a un +3,7%, sotto la spinta di banda larga, digitale e nuovi servizi Internet che arriveranno anche da nuovi media. Le parole chiave sono interoperabilità, interconnettività e interattività ovunque, con qualunque device. In previsione anche la casa diventerà digitale, come pure lautomobile".
Tra i driver che potranno trainare il mercato, oltre alla migrazione da Gsm a Gprs e Umts, il presidente di Eito ha ricordato per primi gli accessi a banda larga (Dsl), lo sviluppo del VoIp, il crescente accesso mobile a Internet, lo sviluppo di domanda imaging con effetti su mobile e stampanti a colori, il consolidamento dellIt con particolare focus su storage e server, lutility computing e il Grid, lo sviluppo software, loutsourcing, lapplication management e via dicendo.
Anche la catena del valore sta cambiando: stanno nascendo nuovi operatori con caratteristiche miste, che indicheranno la strada allevoluzione dellofferta. Sul mercato si stanno delineando tre piattaforme di accesso, pc broadband, mobile access e digital Tv, tuttavia la convergenza tra reti Internet, Tv e mobile appare piuttosto limitata. Il modello any content, anytime, anyware e any platform è complesso e ancora una chimera. Anche la distribuzione di contenuti con medesima origine avviene con modalità diverse. In questo contesto i produttori di contenuti rappresentano larea più critica, perché frenano il processo dinteroperabiltà.
A sua volta, Giancarlo Capitani, amministratore delegato di NetConsulting (che redige il Rapporto Assinform), focalizzandosi sullItalia, ha sottolineato che sta ancora aumentando il divario tra landamento delle Tlc e quello dellIt. Il fatto è che nellIt dominano le imprese (il consumer rappresenta solo un 5%), che però nella prima metà del 2004 si sono impegnate maggiormente a investire in macchinari (+2,1%) piuttosto che in It (il cui valore per NetConsulting è ancora negativo a quota -0,5%).
Dal momento che il Pil nazionale è fermo a un +1%, Capitani ha sottolineato che questa tendenza a investire in macchinari piuttosto che in innovazione tecnologica non aiuta certo a rilanciare il Sistema Paese. Linnovazione ancora latita e lItalia aumenta pericolosamente il gap con gli altri paesi più industrializzati, come conferma anche la bassa diffusione di pc per occupato (68%).
Secondo Capitani oggi manca un vero driver tecnologico che riesca a trainare le imprese, così come il mobile sta trainando il consumer, che si dimostra più dinamico delle Pmi. In futuro il mercato potrà decollare quando saranno disponibili dei contenuti che siano un reale valore per gli utenti.
Per realizzare il passaggio dal valore basso a quello alto si deve partire non dalla tecnologia ma dal profilo della domanda, tenendo conto della granularità della domanda locale, per cui il focus si dovrà spostare sulla qualità dei contenuti piuttosto che sulle tecnologie. Si verranno, così, a configurare più filiali dofferta e si verrà a costruire un ecosistema ordinato e non più confuso come è oggi, con operatori in grado di organizzarsi tra loro in quanto a operatività. E questa sarà unoccasione per rilanciare le software house nazionali, che non dovrebbero lasciarsi scappare questa nuova opportunità di business.