A Bari sta partendo la sperimentazione del servizio che debutterà in autunno
Il Wimax muove i primi passi. Linkem, l’azienda
che si è aggiudicata le licenze per circa l’80% del territorio nazionale, ha avviato in questi giorni la sperimentazione del servizio a Bari, dove è stata siglata una partnership commerciale con Telebari per l’installazione della rete locale. Entro l’anno l’intera città e diversi Comuni della provincia barese saranno raggiunti dal servizio.
Le antenne selezionate da Linkem adottano lo standard 802.16e del Wi-Max, che consente anche applicazioni nomadiche e mobili.
E’ in programma un test del servizio che per alcune settimane coinvolgerà qualche centinaio di cittadini. Attualmente in corso il reclutamento dei tester tra i cittadini residenti nelle aree coinvolte dalla sperimentazione.
Il servizio sarà commercializzato in autunno.
L’utente potrà scegliere tra diverse tipologie di fruizione: dall’antenna esterna da montare sul tetto di casa, soluzione che garantisce la ricezione del segnale anche a grande distanza dall’antenna centrale, alla scheda per i pc portatili,che consente elevate prestazioni in mobilità, al piccolo dispositivo casalingo che si può poggiare sulla scrivania.