Il suo nuovo server a lame di Fujitsu Technology Solutions ha quattro chiari obiettivi: ridurre i costi energetici; migliorare le prestazioni operative con la virtualizzazione dinamica; garantire l’uptime con l’elevata disponibilità dinamica; proteggere gli investimenti.
Fujitsu Technology Solutions ha progettato il sistema Primergy Bx900 sulla base di quattro principi: un nuovo concetto di alimentazione e raffreddamento per ridurre i costi energetici; il miglioramento delle prestazioni operative con la virtualizzazione dinamica; la capacità di garantire l’uptime con l’elevata disponibilità dinamica; la protezione dell’investimento.
Il Primergy Bx900 è un’infrastruttura dinamica completa inserita all’interno del blade cube.
Il blade, si legge in una nota di Fts, rappresenta il primo passo di un programma di crescita globale della società, teso a incrementarne la quota di mercato dei server x86, con l’obiettivo di vendere 500.000 unità nel mondo entro il 2010.
Riguardo i consumi di energia il blade sfrutta il sistema di raffreddamento e design di Fujitsu, denominato Cool-safe.
Equipaggiato con i processori Intel Xeon 5500 Series, capacità di memoria estese e prestazioni I/O ad alti livelli, il sistema è stato progettato per una virtualizzazione spinta. Con l’integrazione del software di gestione Fujitsu Server View Resource Coordinator Ve, il Bx900 è in grado di semplificare le operazioni It garantendo uniformità operativa per i gruppi di server fisici e virtuali e visualizzando le connessioni delle reti. Inoltre, è in grado di automatizzare le operazioni It riducendo il tempo di provisioning o di scambio fra server fino al 90%.
Il blade, prodotto ad Augsburg, in Germania, e a Fukushima, in Giappone, è progettato per garantire ridondanza completa, riducendo i downtime di sistema improvvisi. Il sistema integra funzioni di failover hardware gestite via software e ogni suo componente attivo è sostituibile a caldo.
Il design, poi, è stato ottimizzato per proteggere gli investimenti mediante la scalabilità.
L’architettura permette a Fujitsu di offrire due blade aggiuntivi in uno chassis standard da 10U, raggiungendo così la capacità di 18 blade installabili.