La società cresce del 7,3% grazie ai servizi. Benissimo l’Italia: +23%.
22 aprile 2004
Con un primo trimestre 2004 chiuso in crescita del 7,3%, pari a 515 milioni di dollari e un utile netto di 23,3 milioni (+41,9%), StorageTek ha inanellato quindici trimestri consecutivi chiusi con un fatturato in attivo e sette in termini di profitto.
Nellanalizzare le voci che hanno portato a questo risultato, Dario Pardi, amministratore delegato di StorageTek Italia e vice president International Global Strategic Account ha sottolineato come la voce servizi abbia realizzato lincremento maggiore (11%), arrivando a rappresentare 220,5 milioni di dollari, mentre nellambito dei prodotti di storage (pari a 294,6 milioni e a un +4,75%) i dischi hanno rappresentato laumento maggiore (+18,4%) anche se quantitativamente rappresentano una quota ancora bassa (sotto il 20%) sul totale prodotti dove la parte del leone viene fatta dalle librerie a nastri, cresciute del 3,3%).
Nel contesto europeo, lItalia, dopo lOlanda è la nazione che ha raggiunto il miglior risultato in fatto di crescita (+ 23%), superando le previsioni che parlavano di un 15%.
Un significativo contributo è arrivato dal canale, che, secondo il manager italiano, in Italia tiene e rappresenta per la società un punto di riferimento, in quanto nel 2003 ha veicolato il 40% del business.
Dal momento che i servizi e il valore aggiunto hanno premiato StorageTek, Pardi ha sottolineato che continua limpegno della società in questa direzione e nella consulenza tesa a dimostrare come una gestione ottimale del dato premi lutente in fatto di efficienza e di Tco.