Sempre più focalizzata sulle Pmi, Qnap Systems ha annunciato il lancio di TS-531X e TS-x31P, due nuovi Nas caratterizzati da processore annapurna labs, azienda di Amazon, per offrire strumenti affidabili e competitivi nel prezzo.
Dotato di due porte SFP+ da 10GbE integrate, il TS-531X è una soluzione cloud privata protetta particolarmente indicata per applicazioni che richiedono elevata larghezza di banda, come trasferimento file ad alta velocità, editing video online, archiviazione e virtualizzazione.
Alimentata da un processore annapurna labs Alpine AL-341 quad-core da 1.4 GHz, la soluzione utilizza una Ram DDR3 da 2GB/8GB, espandibile a 16GB, ed è in grado di raggiungere fino a 1723MB/s di velocità di throughput grazie a due porte da 1GbE, due porte SFP+ da 10GbE integrate e porte SATA 6Gb/s peer HDD e SSD.
Caratterizzato da un motore di crittografia accelerato hardware e da un supporto cache SSD, il TS-531X supporta anche la condivisione di file cross-platform per Windows, Mac e Linux/UNIX e Windows AD, i servizi directory LDAP e Windows ACL, per migliorare l’efficienza di impostazione delle autorizzazioni.
Inoltre, il TS-531X supporta anche il motore di ricerca full-text Qsirch, che consente di individuare rapidamente i file e supporta la ricerca attraverso i file .eml archiviati nel Nas.
A sua volta, la serie TS-x31P che comprendente i modelli TS-131P, TS-231P e TS-431P, è un Nas all-in-one per archiviazione di dati, backup, condivisione e gestione centralizzata.
Particolarmente adatto ad ambienti domestici e piccoli uffici, la soluzione è alimentata da un processore annapurna labs Alpine AL-212 dual-core da 1.7 GHz, una RAM DDR3 da 1GB, supporto per i dischi rigidi SATA 6Gb/s e per gli SSD, e offre prestazioni di trasferimento dati ad alta velocità con un throughput fino a 225 MB/s.
La serie è, inoltre, dotata di motore di crittografia hardware in grado di fornire velocità di trasferimento superiori a 180 MB/s, con una crittografia di volume completa AES 256 bit. Con TS-x31P gli utenti possono, infine, gestire e condividere a livello centrale foto, musica e video con Photo Station, Music Station, e Video Station e installare Surveillance Station per creare una soluzione di videosorveglianza di rete con due canali gratis per la telecamera IP.
Entrambi i nuovi Nas Qnap offrono Container Station, applicazione che fornisce tecnologie di virtualizzazione avanzate e container QIoT per trasformare il Nas in una piattaforma cloud IoT privata, QmailAgent, per gestire a livello centrale più account email dai servizi e dai server IMAP più comuni, Qcontactz e Notes Station che, rispettivamente, permettono di centralizzare informazioni di contatto e di creare appunti digitali sul cloud privato degli utenti da condividere con amici e colleghi.