Integra le soluzioni per gestione, sicurezza e ripristino dei dispositivi.
Symantec ha rilasciato la Endpoint Management Suite, una soluzione che integra gli strumenti necessari per la gestione di sistema, la sicurezza degli endpoint e le attività di backup e recovery.
La suite protegge i dispositivi di rete con tecnologie che riguardano tutte le tre aree della configurazione di sistema: gestione, sicurezza e recovery. Comprende Symantec Endpoint Protection 11.0, Altiris Client Management Suite 6 e Backup Exec System Recovery 8 Desktop Edition, e fa leva sulla Symantec Open Collaborative Architecture, che utilizza il Cmdb (Configuration Management Database) Altiris per favorire ulteriormente la convergenza tra sicurezza e gestione di sistema.
L’architettura, basata su Web service, consente la condivisione dei dati e l’automazione It per razionalizzare l’esecuzione dei processi e ridurre costi e rischi.
Per il futuro Symantec prevede di sfruttarla di più per consentire un adattamento più rapido alle urgenze funzionali: le soluzioni per la prevenzione delle perdite di dati, la virtualizzazione degli endpoint, il controllo sugli accessi di rete, la cifratura dei dati e la gestione automatizzata dei processi saranno integrate ulteriormente nella prossima versione della suite.
Al momento la Endpoint Management Suite automatizza e razionalizza le attività di gestione del ciclo di vita degli endpoint, inclusi inventario hardware e software, misurazione dell’uso delle applicazioni, distribuzione di software, gestione patch, deployment e migrazione dei sistemi operativi e gestione remota; protegge dalla nuova generazione di attacchi e minacce promuovendo un ambiente endpoint stabile; effettua il ripristino di file critici in pochi secondi e di sistemi completi in pochi minuti.