Dopo l’annuncio della nuova famiglia di prodotti Mx, arriva il primo kit di sviluppo. Oltre agli strumenti di sviluppo, sono inclusi 400 megabyte di esempi di applicativi e tutorial.
È stato distribuito da Macromedia il primo Developer Kit per la sua nuova famiglia di prodotti Mx che include tutti gli strumenti di sviluppo per le nuove versioni di Flash, Dreamweaver e ColdFusion.
Il kit, chiamato Macromedia Mx Developer Resource Kit Volume One, include estensioni, componenti e risorse utili in aggiunta al pacchetto di sviluppo. Le funzionalità più interessanti riguardano gli strumenti per lo sviluppo della comunicazione tra il “rich client” in Flash e l’application server. Oltre ai componenti per Flash Mx e le estensioni per Dreamweaver Mx, nel pacchetto è presente un archivio di ben 400 megabyte di contenuti realizzati dal Macromedia Designer & Developer Center, che includono numerosi esempi di applicazioni e tutorial. Infine è disponibile il DataGrid per Flash Mx che permette di visualizzare velocemente i dati di una tabella contenuta all’interno di un applicativo web.
Contemporaneamente al rilascio del Developer Kit, Macromedia ha annunciato la disponibilità dell’ambiente di runtime e scripting per le piattaforme WebSphere di Ibm e One Application Server di Sun. ColdFusion Mx, infatti, è stato ottimizzato per gli application server basati su Java 2 Enterprise Edition. In questo modo Macromedia spera di poter conquistare una buona reputazione agli occhi degli sviluppatori in ambiente Ibm e Sun e di allargare il suo mercato di riferimento. Inoltre, vuole fare un favore ai suoi 300.000 sviluppatori in ambiente ColdFusion, garantendo la compatibilità con le piattaforme Java e spera, infine, di conquistare nuovi adepti tra i milioni di sviluppatori nella piattaforma di Sun.