Qnap ha ufficialmente rilasciato oggi il sistema operativo NAS QTS 5.0.1 che intensifica la sicurezza globale, con maggiore comodità e prestazioni di protezione dei dati e utilizzo giornaliero. Tra le nuove funzioni: sostituzione sicura del disco RAID, supporto per il protocollo WindowsSearch per le cartelle condivise del NAS, oltre al supporto per il SED enterprise (Self-Encrypting Drives). Il Qnap NAS basato su ARM e x86 con QTS 5.0.1 supporta ora anche il file system exFAT senza alcun costo aggiuntivo, offrendo agli utenti maggiori opzioni e compatibilità del dispositivo per trasferimenti di file di grandi dimensioni.
“Nell’era dell’informazione, il trasferimento efficiente dei dati e la condivisione dei file devono tenere conto dei problemi di sicurezza e affidabilità. Questo è l’obiettivo di Qnap durante lo sviluppo del sistema operativo NAS intelligente, QTS,” ha dichiarato Sam Lin, Product Manager di Qnap, che aggiunge “Qnap ha instillato standard di sicurezza più severi e funzionalità di gestione granulare per aiutare le aziende e gli individui a gestire con sicurezza i propri dati salvaguardando allo stesso tempo le risorse digitali e mitigando le crescenti minacce alla sicurezza.”
Qnap QTS 5.0.1, le nuove funzionalità principali
- Sostituzione dei dischi RAID prima di potenziali malfunzionamenti:
In caso di errori indicati tramite valori S.M.A.R.T., predizioni di DA Drive Analyzer, o rallentamento del sistema, è possibile sostituire in qualsiasi momento i dischi interessati nel gruppo RAID con dischi di ricambio. Ciò migliora sensibilmente l’affidabilità del sistema e rimuove la necessità di ricreare il RAID. - Supporto gratuito per exFAT per NAS basati su ARM:
Il file system exFAT che supporta dimensioni dei file fino a 16EB ed è ottimizzato per l’archiviazione flash (come schede SD e dispositivi USB) per aiutare ad accelerare il trasferimento e condivisione di grandi quantità di file multimediali. - Velocità di trasferimento migliorate per l’accesso e la crittografia SMB:
QTS 5.0.1 supporta l’accelerazione hardware AES-NI per aumentare l’efficienza di accesso e crittografia/decrittografia dei dati tramite SMB 3.0 (Server Message Block), che offre velocità di trasferimento fino a 5 volte più rapide rispetto all’accelerazione hardware AES-NI. Aiuta a migliorare le prestazioni di sistema e a proteggere la riservatezza dei dati aziendali. - Supporto per Windows Search Protocol (WSP) per le cartelle condivise montate:
QTS 5.0.1 ora supporta Microsoft WSP, che si affida al protocollo SMB. Con WSP gli utenti possono cercare le cartelle condivise del NAS tramite Windows quando è montata una unità SMB sul NAS. - Supporto per SED (Self-Encrypting Drives) enterprise
Oltre a TCG-OPAL, Qnap QTS 5.0.1 supporta HDD e SSD conformi SED enterprise di tipo TCG. Gli utenti possono sfruttare la crittografia integrata delle unità per un livello aggiuntivo di protezione dei dati senza richiedere ulteriori software o risorse di sistema del NAS. È particolarmente utile per le organizzazioni che archiviano informazioni strettamente riservate, come il settore pubblico, salute e finanza.