Quali sono i tempi medi di recovery?

Secondo una ricerca commissionata da Acronis, il 63% delle imprese impiega un giorno per ripristinare i sistemi in seguito a un periodo di inattività.

Vorrei sapere se ci sono dei dati sui tempi medi per il ripristino dei sistemi dopo un periodo di inattività.

Secondo una ricerca pubblicata recentemente da Acronis, il 63% delle aziende impiega come minimo un giorno intero per procedere al ripristino dopo un periodo di inattività dei sistemi.

L’indagine è stata condotta insieme alla società di ricerca Vanson Bourne su un campione di 600 responsabili It di imprese europee fra 250 e 1.000 dipendenti (ma le considerazioni risultano simili anche per il mercato italiano).

La ricerca ha rilevato che solo il 10% delle aziende è certa di poter ripristinare i propri sistemi entro un’ora nel caso in cui si verifichi un’emergenza dovuta ad esempio a un guasto hardware o a un virus informatico.

Il 25% delle aziende intervistate esegue ancora manualmente il backup di pc e notebook e il 19% non esegue affatto il backup dei dispositivi.

Il backup dei dati sui server, invece, è pratica oramai consolidata, effettuata regolarmente e automaticamente dall’87% delle aziende interpellate. La percentuale scende al 56% se si esamina il backup di workstation e desktop.

Nel nostro Paese è ancora centrale il concetto di file server, per cui si ritiene spesso non fondamentale la copertura dei client. E’ una procedura con poca lungimiranza perché molti dati e doumenti continuano a risiedere sul client.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome