Quali sono i vantaggi della virtualizzazione?

Vorrei avere maggiori chiarimenti sui vantaggi e i benefici della virtualizzazione. In termini generali, virtualizzare significa creare una rappresentazione astratta di risorse di sistema fisiche. La virtualizzazione consente quindi di disaccoppiare l’ …

Vorrei avere maggiori chiarimenti sui vantaggi e i benefici della virtualizzazione.

In termini generali, virtualizzare significa creare una rappresentazione astratta di risorse di sistema fisiche. La virtualizzazione consente quindi di disaccoppiare l’hardware fisico dal sistema operativo, creando uno o più sistemi virtuali che sfruttano il medesimo set di componenti hardware (ad esempio memoria, disco fisso, processori).

Le macchine virtuali non sono particolarmente onerose in termini di consumo di risorse. Lo spazio occupato da ogni virtual machine si limita a una manciata di file, e l’ingombro complessivo dipende in gran parte dallo spazio allocato come disco virtuale nel momento della sua creazione. Importante è che il sistema host sia dotato di uan buona quantità di memoria in modo da non impattare negativamente sulle prestazioni.

Una macchina virtuale si crea con poche e semplici operazioni, e allo stesso modo può essere eliminata, senza nessuna conseguenza per il sistema host.

Il vantaggio principale della virtualizzazione è che ogni macchina virtuale è un sistema a sé completamente indipendente da altre eventuali virtual machine ospitate sul sistema. Questo significa che:

  • Si possono far girare applicazioni magari oboslete che richiedono un particolare ambiente operativo (ad esempio Dos) senza dover dedicare una macchina fisica
  • Si possono fare dei test di software senza rischiare di compromettere il sistema principale
  • Si facilita il processo di consolidamento dei sistemi
  • Risulta decisamente più facile ed efficace la procedura di backup e ripristino dell’intero sistema (dati e soprattutto configurazioni)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome