Quanta Co2 emette un datacenter? Lo dice uno strumento online

Lo mette a disposizione Apc by Schneider Electric: l’It Carbon and Energy Allocation Calculator.

Apc by Schneider Electric ha messo a disposizione uno strumento online, It Carbon and Energy Allocation Calculator, che consente di dare evidenza all’impatto che ha l’efficienza del proprio data center.

L’utente deve inserire i dati relativi a caratteristiche del datacenter quali il Pue (power usage effectiveness), il carico Ups, quali macchinari non informatici sono connessi all’alimentazione Ups.

Dovrà anche indicare approssimativamente la percentuale di apparecchiature server, storage, netwoking presenti nel data center e il numero di server fisici presenti.

Il tool ha valori di default relative al costo per kiloWatt e alle emissioni di Co2 (kg/KWh), ma è possibile non tenerli in considerazione o modificare la valuta in cui sono espressi.

A partire da questi dati, It Carbon and Energy Cost Calculator fornisce una serie di risultati come la quantità ed il costo annuale dell’energia consumata dal data center, le emissioni di anidride carbonica che ne conseguono, e la distribuzione di questi indicatori sui singoli server.

Modificando il Pue del data center l’utente potrà verificare l’effetto che una maggiore efficienza può avere sul Tco e il costo di gestione di ogni singolo server a 15 anni.

Un cruscotto di comando grafico indica la suddivisione del consumo energetico fra apparecchiature It e infrastruttura di rete con indicazione grafica dell’impatto del data center sui costi energetici e le emissioni di gas serra.

Il tool è raggiungibile cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome