Quattro anni di crescita per l’indiretta dei pc

I dati di Gartner sui canali diretti e indiretti. La crescita di consumer e Soho favorisce i retailer

Ancora quattro anni di crescita per l’indiretta nei pc.
Lo sostiene Gartner in uno studio presentato in questi giorni.

Secondo la società di analisi, le abitudini di acquisto dei clienti continueranno anche nei prossimi anni ad orientarsi sui canali indiretti, forzando di fatto i produttori a migliorare sia la loro segmentazione del mercato, sia le strategie per il go-to-market.

Nel 2004, ricostruisce Gartner, il canale indiretto ancora pesava per il 66,6% del mercato pc nel suo complesso.
Lo scorso anno era già salito a un 74,3%, grazie soprattutto alla crescita della domanda nei mercati emergenti, e sembra destinato a raggiungere l’80% entro il 2012.

Secondo Gartner, ci sono alcuni segmenti nei quali sembra inevitabile che le scelte dei clienti si roientino verso il rapporto diretto con il produttore.
Il riferimento, evidentemente, è ai mercati enterprise, education e governativi.
Tuttavia, la crescita della domanda da parte dei mercati consumer e Soho porta con sè delle nuove opportunità per il canale, soprattutto per quanto riguarda il mondo retail

Non è un caso che Gartner preconizzi una crescita interessante sui canali non tradizionali, quali Wal-Mart negli Stati Uniti, o Carrefoor nell’area Asia-Pacifico.

Nell’area Smb, vale a dire presso le piccole e medie imprese, la tendenza, seocnod Gartner, è verso una combinazione di vendite dirette e indirette, con qualche preferenza verso i Var e i corporate reseller che a loro volta acquistino direttamente dal vendor. Questione di prezzo, di supporto, di servizio, ma anche di relazione.

La sintesi, tuttavia, per Gartner è chiara: in una situazione di mercato particolarmente volatile quale è quella attuale, nella quale le pressioni sui prezzi e sui servizi diventano determinanti nella valutazione del modello di business, è importante che le aziende produttrici sviluppino una strategia di go to market quanto possibile articolata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome