Quattro miliardi di connessioni mobili

I dati presentati da Gsma Association alla vigilia del Mobile World Congress di Barcellona.

Come è normale sia, in questi giorni che precedono l’apertura ufficiale del Mobile World Congressi di Barcellona si moltiplicano report, dati e analisi sul mercato delle tecnologie mobili.

Tra tutti, particolarmente interessante è il dato presentato dalla Gsma Association che in qualche misura “celebra” il raggiungimento degli oltre 4 miliardi di connessioni mobili in tutto il mondo.

Un’escalation senza dubbio significativa, destinata a confermarsi anche nel medio periodo, dal momento che secondo l’associazione entro i prossimi quattro anni il numero delle connessioni attive è destinato a raggiungere quota 6 miliardi.

Ci sono, poi, tutti i distinguo del caso. Quattro miliardi di connessioni non significano automaticamente 4 miliardi di utenti, dal momento che molti utenti possono disporre di più di un dispositivo.
E non si tratta di un dato marginale: sempre secondo Gsma nella sola Europa Occidentale, un quinto delle connessioni sono ascrivibili a utenti che dispongono di più di un dispositivo. E questa percentuale è ragionevolmente applicabile alla maggior parte dei cosiddetti mercati “maturi”.

Interessante è anche un altro data, presentato dall’associazione. Circa 100 milioni di connessioni sono classificabili nella categoria “mobile broadband” e si riferiscono a connessioni mobili in standard HSPA. Una cifra che riflette la crescente popolarità delle chiavette per la connessione a Internet su rete mobile e lo sviluppo del mercato dei telefoni con connessioni ad alta velocità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome