In un’azienda, la sicurezza IT costituisce un asset tecnologico, ed un valore aggiunto al business come possiamo vedere nei punti seguenti: Risparmio dei costi Aumento della produttività; Competitività; Miglioramento delle comunicaz …
In
un’azienda, la sicurezza IT costituisce un asset tecnologico, ed un valore
aggiunto al business come possiamo vedere nei punti seguenti:
Risparmio dei costi
Aumento della produttività;
Competitività;
Miglioramento delle comunicazioni;
Acquisizione e mantenimento dei clienti;
Risparmio dei costi
- La sicurezza rende possibile l’utilizzo delle infrastrutture pubbliche
(come internet) per comunicare a costi ridotti. Una volta stabilita la sicurezza
in un ambiente difficile da gestire, diventa molto più economico trasmettere
qualsiasi tipologia di dati su un network pubblico, proprio come se venissero
trasmessi su un network privato. - Il traffico sul network può essere protetto da dei sistemi di sicurezza,
che respingono i contenuti maligni e rendono possibile un uso appropriato
del network IT. In questo modo la capacità dell’infrastruttura
migliora perché permette unicamente il passaggio del traffico business,
e viene ridotta la crescita dell’infrastruttura ed anche i costi.
Aumento della produttività
- I dipendenti di un’azienda possono accedere a tutte le risorse dell’azienda
ovunque essi si trovano. Da casa, da un albergo, o da un qualsiasi accesso
remoto, essi possono lavorare come se fossero fisicamente in ufficio. - La sicurezza fa si che le risorse di rete non vengano interrotte da attacchi.
La disponibilità globale e permanente al network aumenta la produttività
dell’azienda e diminuisce i tempi “down”.
Competitività
- La protezione di dati confidenziali da possibili furti o distruzione, fa
si che un’azienda aumenti la propria competitività, e protegga
quindi dati “segreti” come l’innovazione, nuovi prodotti,
strategia di mercato ed altro. - La sicurezza aiuta a proteggere l’immagine di un’azienda. Un
sito web non funzionante o un attacco alla sicurezza del sito e dei dati,
possono rovinare l’immagine della società e rendere inutile il
lavoro del marketing. La sicurezza IT dell’azienda fa si che i concorrenti
non siano avvantaggiati dalle attività maligne che potrebbero causare
un impatto negativo sui clienti.
Migliorare la comunicazione
- Se il network è ben protetto, è possibile garantire l’accesso
esterno ai dipendenti, business partners e clienti. L’autenticazione
degli utilizzatori e l’autorizzazione necessaria, migliorano la comunicazione
globale attraverso la semplificazione dei vari livelli di sicurezza necessari
per accedere ai dati. - La comunicazione può migliorare se la sicurezza garantisce non solo
la confidenzialità dei dati, ma anche un’ottima prestazione dell’infrastruttura
globale attraverso l’eliminazione del traffico non business e proteggendo
il network dagli attacchi lanciati per distruggerlo.
Acquisizione e fidelizzazione dei clienti
- Una volta garantita la sicurezza del network è possibile impiegare
nuovi servizi in grado di resistere ad intrusioni ed attacchi maligni. Inoltre,
quando i processi di sicurezza sono integrati con i vari livelli di sviluppo,
le applicazioni possono essere lanciate più velocemente. - I clienti tendono ad utilizzare un servizio ritenuto da loro sicuro. Quindi,
la sicurezza IT diventa un vantaggio perché i clienti scelgono e rimangono
con un provider che garantisce sicurezza. I business partners preferiscono
aziende che offrono servizi sicuri, efficienti ed affidabili.