Big Blue si prepara a standardizzare alcuni componenti del proprio software di sviluppo nell’ambito di un’iniziativa open source battezzata Hyades.
7 luglio 2004
Una parte consistente del software Ibm verrà standardizzata, all’interno di un progetto open source, battezzato Hyades, che riguarda i tool di automazione della qualità del software.
Hyades è, di fatto, una parte della più imponente iniziativa Eclipse Project.
Big Blue ha reso il codice del suo software, riunito sotto l’ombrello Rational, compatibile con quello delle teze parti. Infatti, i componenti e i controlli sviluppati sulla piattaforma, utilizzando l’Ide (Interface development environment, ambiente di sviluppo integrato) di Eclipse, creano una base comune di funzionalità condivise per i tool software, quali le analisi runtime o il load dei test.
Geoffrey, Bessin, software quality manager di Ibm Rational, chiarisce che la mossa si inserisce all’interno del più ampio contesto dell’iniziativa Continuously Ensure Quality (Ceq) della società, nata con l’obietivo di facilitare la vita degli sviluppatori, sveltendo i processi e migliorando la qualità del software generato.
Hyades si propone, infatti, di offrire uno strato, il più possibile standardizzato, di servizi comuni, lungo tutto il processo di sviluppo.
L’iniziativa si indirizza a risolvere i problemi, che possono sorgere in quattro specifiche aree, tentando di garantire una qualità costante, uno sviluppo iterativo, la focalizzazione sulle architetture e la gestione degli asset e dei cambiamenti, utilizzando allo scopo un’infrastruttura comune.
Ceq si propone, quindi, di permeare di questi quattro elementi tutto il ciclo di vita di un progetto di sviluppo.
Hyades, in realtà, era stato lanciato nel 2002, con l’obiettivo di favorire la collaborazione sull’implementazione degli standard nell’area dei tool di valutazione e garanzia della qualità dei software.
I vendor concorrenti hanno risposto creando compiler specializzati, applicazioni basate sui Web service, debugger e codice sorgente e, generalmente, forniscono anche propri ambienti di testing per le applicazioni.
Hyades funzionerà come una sorta di stanza di compensazione delle migliori applicazioni e dei migliori ambienti di testing. Così, Ibm (e Rational), Telelogic e Scapa Technologies hanno messo in comune il codice sorgente delle proprie applicazioni, condividendolo con le altre nell’ambito del progetto.
I vertici di Big Blue, chiariscono che nuovi strumenti software verranno sviluppati utilizzando il modello Hyades e che alcuni tool già incorporano gli standard di qualità definiti all’interno dell’iniziativa.