I pacchetti di aggiornamento, la cui installazione è sconsigliata sui sistemi che si utilizzano per scopi produttivi, anticipano l’uscita delle versioni finali.
Microsoft ha reso pubblicamente disponibili le versioni “Release Candidate” (RC) dei Service Pack 2 per Windows Vista e Windows Server 2008. I pacchetti di aggiornamento, la cui installazione è sconsigliata sui sistemi che si utilizzano per scopi produttivi, anticipano l’uscita delle versioni finali.
Il Service Pack 2 per Windows Vista introduce una serie di modifiche volte alla risoluzione di problematiche collegate ad aspetti prestazionali, di stabilità e compatibilità del sistema.
Tra le funzionalità nuove, una rinnovata finestra che offre alcuni strumenti per provvedere alla connessione rapida a reti wireless; Windows Search 4.0; il supporto per le smart card ICCD/CCID; per la nuova CPU VIA 64 bit; per Blu-Ray; per le ultime specifiche Bluetooth oltre alla modifica della gestione del risparmio energetico.
Microsoft precisa che il Service Pack 2 per Vista non include gli aggiornamenti precedentemente integrati nel Service Pack 1. Prima di avviare l’installazione del SP2, quindi, si dovrà verificare di disporre di un sistema Windows Vista già adeguato al SP1. Nel caso di Windows Server 2008, invece, sarà possibile applicare direttamente il Service Pack 2 dal momento che esso include tutti gli aggiornamenti distribuiti in precedenza con il SP1.
Le versioni finali dei due Service Pack dovrebbero essere lanciate entro la metà dell’anno e quindi non oltre i mesi di Maggio o di Giugno prossimi.