Anticipando la società di Bill Gates, ha reso disponibile il nuovo RealOne Player, cui ha associato una nuova campagna di abbonamenti per la fruizione via Internet di audio
21 agosto 2002 Microsoft ha previsto di distribuire per l’inizio di
settembre il nuovo Windows Media Player 9, attraverso il quale intende proporre
nuovi e più attraenti servizi ai propri utenti, cercando di sbaragliare il campo
da concorrenti come Aol-Time Warner e RealNetworks. Ma proprio da quest’ultima
arriva una seria e consistente minaccia. Battendo infatti sul tempo il colosso
di Redmond, RealNetworks ha reso disponibile il nuovo RealOne Player, al quale
ha associato la nuova campagna di abbonamenti RadioPass per la fruizione via
Internet di audio. Quest’ultima, a fronte di una quota mensile prossima ai 6
dollari, permette di ricevere sul proprio Pc migliaia di emittenti che
trasmettono sulla Rete. RealNetwork intende in questo modo incrementare il
numero dei propri abbonati. Ricordiamo che il servizio già attivo SuperPass, che
consente di ricevere in streaming audio e video da Internet, annovera 750.000
sottoscrizioni (il fee mensile è di 10 dollari) e contribuisce per circa un
quarto al fatturato dell’azienda.
La caratteristica più rilevante del nuovo RealOnePlayer è che è realizzato
basandosi sull’iniziativa Helix, lanciata da RealNetworks lo scorso luglio e che
permette alle aziende di trasmettere tramite Internet in un formato unico che
può essere ricevuto dalla grande maggioranza dei computer. In pratica, il nuovo
prodotto di RealNetworks consente di ricevere pressoché ogni tipo di
trasmissione indipendentemente dal formato scelto dall’emittente e quindi può
operare anche file realizzati per i riproduttori multimediali di Microsoft e
Apple. Consente inoltre di creare Cd audio.