Il progetto Hercules di Ars Europa, associazione che ha come finalità la divulgazione della Storia, della Cultura e dell’Arte europea, nasce con l’obiettivo di consentire la riscoperta dei luoghi del passato grazie alle tecnologie di realtà virtuale. La ricostruzione tridimensionale permetterà agli utenti di visitare aree archeologiche e luoghi di interesse storico e artistico beneficiando delle potenzialità immersive della realtà virtuale.

Partner tecnologico del progetto è Nvidia, alle capacità di calcolo delle cui schede grafiche GeForce GTX sarà affidata la ricostruzione delle ambientazioni VR. La piattaforma tecnologica sarà chiaramente completata da visori di realtà virtuale, di cui al momento non vengono però forniti dettagli, se non la generica descrizione “visori VR di ultima generazione”.

Nvidia realtà virtuale

Per una volta (purtroppo non accade molto spesso), possiamo riportare di un’iniziativa che non si svolgerà dall’altra parte del mondo, ma che partirà proprio dal nostro Paese. Il progetto Hercules inizierà infatti a Milano, il prossimo 7 dicembre 2017, con “Ambrogio Immortale“, che sarà presentato in occasione del 1620esimo anniversario dalla morte del vescovo, patrono della città. Saranno ricostruite in realtà virtuale aree della Milano dell’epoca e si potrà ammirare un video basato sull’interattività e sulla realtà virtuale, per un’immersione nella Milano di 1600 anni or sono.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome