Jboss Enterprise Application Platform 5.0 abilita gli sviluppi futuri.
Red Hat ha rilasciato Jboss Enterprise Application Platform 5.0, un middleware che abilita le piattaforme applicative Java di nuova generazione e sarà integrato nella soluzione cloud di Red Hat.
Il sistema conferisce agli sviluppatori libertà di scelta nei modelli di componenti e di programmazione Java, tra cui Plain Java Objects, Java Ee, Spring Framework, Osgi, Google Web Toolkit e diversi framework e linguaggi dinamici Rich Internet Application.
In aggiunta la piattaforma abbraccia vari modelli operativi, dalle tradizionali applicazioni on-premise fino a innovative implementazioni interne ed esterne cloud based.
Il middleware è pensato per trarre vantaggio da un’architettura Microcontainer service-based di seconda generazione, al fine di fornire una serie modulare di funzionalità per implementazioni aziendali di clustering, caching, transazioni, Web service, sicurezza e molto altro, indipendentemente dal modello da programmazione o dallo stile di implementazione adottati.
L’architettura permette alle soluzioni Jboss di supportare diversi modelli di programmazione e di separare servizi enterprise per renderli più configurabili, facilitandone sviluppo e implementazione.
Jboss Enterprise Application Platform è disponibile in Amazon Ec2 (Elastic Compute Cloud).