Il sistema prevede una serie di modifiche all’interfaccia grafica BlueCurve e sarà fornito un client di posta compatibile con Microsoft Exchange e Lotus Notes. Verrà affiancato da un ambiente per workstation tecniche a 32 bit.
10 gennaio 2003 Red Hat, azienda leader nel mercato delle distribuzioni Linux commerciali, intende rafforzare la famiglia di versioni destinate ai sistemi desktop con la prossima release 8.1, attesa per il mese di aprile. Il sistema sarà affiancato entro questo trimestre da un ambiente per workstation tecniche a 32 bit e nell’arco dei prossimi sei mesi o più da un corporate desktop accessoriato, un obiettivo che Red Hat intende raggiungere senza smettere di posizionare Red Hat Linux 8 come un prodotto più orientato al generico consumatore. Secondo il responsabile marketing Mark De Visser la futura versione 8.1 mostra già i segni delle prossime intenzioni di Red Hat in campo aziendale.
Il sistema, conosciuto con il nome in codice di Pheobe, prevede infatti una serie di modifiche alla interfaccia grafica BlueCurve, mentre con l’edizione corporate sarà fornito un client di posta compatibile con Microsoft Exchange e Lotus Notes. Tutte cose che fanno parte di una famiglia di prodotti che si estenderà nel corso del tempo rivolgendosi ai desktop e ai portali», conclude De Visser. Red Hat 8.1 è stato rilasciato sul Web già il 23 dicembre scorso, con le migliorie apportate all’interfaccia BlueCurve che aveva debuttato lo scorso settembre nell’edizione 8.0 e un aggiornamento al kernel Linux 2.4.20-2.2.
Sono previste anche nuove funzionalità come l’anteprima delle fonti tipografiche, la possibilità di masterizzare su Cd, il browser Mozilla aggiornato alla versione 1.2 e i desktop grafici Kde 3.1 e Gnome 2.2, dotato di file manager Nautilus 2.1.5. Quanto alla technical workstation che Red Hat rilascerà entro fine marzo dopo la versione a 64 bit dell’analogo prodotto uscita per Itanium lo scorso anno, si tratterà di un ambiente client pensato per Red Hat Advanced Server e dotato di un ambiente di sviluppo mirato appunto alla creazione di applicazioni enterprise destinate a questo tipo di server. Secondo le dichiarazioni di Dell, la società texana sta pensato di precaricare la nuova workstation a 32 bit sui propri computer Precision.