Refocus, buona la prima

Conclusa a Roma la prima sperimentazione del modello formativo Ict per i lavoratori senior. Si riparte da Varese.

Si è tenuto presso la sede romana di Elsag Datamat il Refocus Closing Day, che ha chiuso la prima sperimentazione del modello formativo sviluppato da Refocus (senioR Employees training on inFOrmation and CommUnication technologieS), un progetto finanziato dalla Comunità Europea e coordinato dal Cetic (Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) dell’Università Carlo Cattaneo – Liuc.

Refocus è un progetto transnazionale finanziato dal programma Articolo 6 del Fondo Sociale Europeo, Dg Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità della Commissione Europea volto alla sperimentazione di un modello formativo innovativo e replicabile per la rifocalizzazione delle competenze It dei lavoratori senior.

Il progetto, finalizzato a sviluppare e sperimentare un modello formativo efficace per i lavoratori senior attraverso un mix di lezioni in aula e di formazione a distanza ha trovato un ambito di sperimentazione congeniale nel settore Ict e, in particolare, all’interno dell’area tecnica di Elsag Datamat, che ha aggregato i propri professional senior al team di formatori del progetto.

Il percorso formativo ha impegnato sulle tematiche della Soa (Service oriented architecture) 24 lavoratori senior (tra i 40 e i 55 anni) lungo un arco temporale di 4 mesi, da ottobre 2007 a febbraio 2008, per un totale di 200 ore di formazione, erogate per il 90% online, e si è concluso bene sia per gli obiettivi formativi raggiunti, sia per il grado di partecipazione e collaborazione registrato tra lavoratori, tutor e docenti.

Nei prossimi mesi l’attività di Refocus prevede l’attivazione di nuove aule e iniziative di sensibilizzazione sulle problematiche relative all’invecchiamento professionale nelle quali si propone di coinvolgere i referenti istituzionali in materia di lavoro e welfare, italiani e europei. La prima si terrà il 28 maggio all’Università Carlo Cattaneo – Liuc di Castellanza, Varese.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome