Sulla tastiera del Mac ci sono dei tasti che consentono di regolare comodamente il volume e la luminosità dello schermo. Tuttavia, in Mountain Lion Apple ha reintrodotto la possibilità di effettuare regolazioni più precise attraverso la tastiera.
Più in dettaglio, per cambiare il volume si possono premere i tasti Opzione+Maiuscole assieme al tasto per alzare o abbassare il volume: in questo modo saremo in grado di variarlo di “un quarto” per volta, quindi, con una maggiore precisione rispetto alla variazione singola che si ottiene usando solamente i tasti dedicati.
Si può procedere nello stesso modo anche per effettuare le variazioni della luminosità dello schermo: in questo caso bisognerà premere la combinazione di tasti Opzione+Maiuscole assieme al tasto per aumentare o diminuire la luminosità.
Continuando a parlare di luminosità dello schermo e volume, esistono altre scorciatoie comode per accedere rapidamente ai pannelli Suono e Monitor delle Preferenze di Sistema: è possibile premere il tasto Opzione assieme ai tasti modificatori del volume, per aprire il pannello Suono; premendo il tasto Opzione assieme ai tasti modificatori della luminosità verrà invece aperto il pannello Monitor.