È un buon esempio di collaborazione tra Istituti scolastici quella realizzata, in qualità di ente capofila, dall’Istituto Tecnico Superiore Pacioli di Crema grazie all’implementazione presso le sue due sedi e i tre edifici dell’Istituto Comprensivo Crema 3 delle soluzioni di sicurezza integrate WatchGuard.
Unitamente ai servizi proposti dal system integrator Gpv Solutions, quest’ultime hanno permesso di collegare in rete 5 plessi scolastici, attivare meccanismi di autenticazione integrati con i servizi cloud in uso alla didattica, applicare filtri adeguati per l’accesso a Internet e monitorare in tempo reale e da un unico punto di controllo un totale di oltre 2.400 studenti.
Obiettivo: condividere risorse e costi in un Paese caratterizzato da budget limitati nel settore scolastico realizzando un’infrastruttura in grado di assolvere e supportare le necessità di rete tra istituti.
Da qui il progetto per l’implementazione di firewall WatchGuard Xtm di diverso taglio e performance e di access point WatchGuard Ap100 e Ap200 per la gestione dell’intero Wi-fi, demandando alla soluzione Dimension l’analisi aggregata dei log e di tutta la reportistica prodotta.
Dopo aver normato l’utilizzo della connettività, si è preceduto all’attivazione di un’infrastruttura virtuale attraverso il consolidamento dei server presenti e alla creazione di un Network operation center per la gestione delle reti, mentre i sistemi di autenticazione sono stati unificati in rete creando un dominio collegato con i servizi cloud di Google.
Da qui il controllo dell’uso di Internet e la possibilità di limitare l’accesso alla rete, con un unico nome utente e password, a un dispositivo per volta, per ciascun studente, applicando filtri adeguati per le diverse tipologie di utilizzo.