Reverse logistics, anche in Italia è realtà

NoProblem Service lo fa avvalendosi di una soluzione gestionale di Kirio.

NoProblem Service è una società di Legnano che si occupa del ricondizionamento della merce per importanti realtà della grande distribuzione e non solo. Il nome rimanda alla propria mission: essere un service provider e un logistic problem solver.

In particolare è specializzata nella gestione dei processi di reverse logistic per importanti realtà come Metro Italia Cash &Carry, Sony Music, Autogrill e Panini.

Il concetto di “reverse logistics” in Italia è ancora poco conosciuto ed erroneamente percepito come un costo anziché un ricavo. Soltanto nel momento attuale, in cui il portafoglio acquisti è talvolta bloccato, le aziende cominciano a chiedersi come riutilizzare la merce in casa.

Seguire il principio di reverse logistics può essere un ottimo supporto: significa ricondizionamento della merce, dal punto vendita alla rivendita, un flusso all’indietro rispetto alla logistica “tradizionale”.

NoProblem Service gioca un ruolo fondamentale in questa filiera, in quanto una volta che ha ricevuto il reso nel proprio magazzino, questo viene trattato e rispedito all’insegna, o a uno stockista o a un outlet, a seconda delle esigenze e degli accordi pregressi.

In questo processo, come ha spiegato in una nota l’ammnistratore delegato di NoProblem, Fabio Ronchi, sono due le maggiori criticità: i ragionamenti da effettuare sono invertiti e le attività di magazzino sono numerose e richiedono strumenti di gestione idonei.

Essendo NoProblem dotata del gestionale Mago.Net di Microarea per la contabilità, Ronchi ha scoperto dell’esistenza di un verticale di Mago, K-Logistic della software house bolognese Kirio, che, grazie alla sua flessibilità, si è adattato alle dinamiche della reverse logistics e al flusso dati correlato.

In generale, gli ordini di reso vengono importati direttamente nel gestionale e quando la merce arriva in magazzino, l’addetto procede all’identificazione dell’articolo tramite barcode.

K-Logistic mostra su palmare quali sono le quantità preventivate e in alcuni casi anche le categorie merceologiche per la suddivisione in bancali. La comunicazione con Mago.Net è in real time in modo che anche in amministrazione possano visualizzare la situazione del magazzino e conoscere in ogni momento il livello di evasione degli ordini.

Con K-Logistic, come ha spiegato Ronchi, è possibile compiere con semplicità e velocità operazioni che prima erano fantascienza. Ad esempio, effettuare con alta precisione la fase di accorpamento di diversi articoli in fasce prestabilite, tipica della reverse logistic. Il manager ha inoltre anticipato, che NoProblem è pronta ad attivare un nuovo progetto all’interno di un primario attore della Gd in cui è richiesta la gestione puntuale dello scaffale, il suo riassortimento e la giacenza allineata in tempo reale di rilevazione con il sistema statistico centrale.

Attraverso un altro applicativo di Kirio, K-Order, il merchandiser avrà a disposizione un layout semplice per una migliore organizzazione della distribuzione delle merci e il conseguente miglioramento delle performance di vendita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome