Revolut, banca digitale con 1,5 milioni di clienti in Italia, ha annunciato la nomina di Maurizio Talarico come nuovo Head of Branch e Head of Lending per il mercato italiano.
Talarico proviene da oltre sei anni in Admiral Group dove è stato Chief Operating Officer di ConTe Prestiti. In precedenza ha ricoperto altri ruoli tra cui Head of Loans di ConTe Assicurazioni. Grazie ad una consolidata esperienza nel settore dei servizi finanziari e assicurativi sia a livello locale che internazionale, afferma la fintech, Talarico è una figura strategica per supportare l’attivazione della filiale italiana di Revolut.
Revolut sottolinea di essere attualmente è la seconda app bancaria più scaricata in Italia. L’azienda vuole crescere ulteriormente e diventare la prima e, per farlo, è impegnata ad aumentare la propria presenza in Italia, a partire dall’apertura della filiale locale con l’obiettivo di abilitare una serie di iniziative per i propri clienti italiani.
La società sta pianificando di offrire conti con IBAN IT, un passo cruciale per affermare Revolut come conto principale per tanti italiani che cercano un’alternativa alle banche tradizionali. Il lancio degli IBAN IT non solo aumenterebbe l’accettazione di Revolut in tutto il Paese e consentirebbe ai clienti di usufruire di servizi aggiuntivi – evidenzia la società fintech –, ma aggiungerebbe anche un ulteriore livello di protezione grazie alla supervisione delle autorità locali.
Inoltre, Revolut sta lavorando alla possibilità di lanciare prestiti personali a tassi di interesse competitivi e un prodotto di risparmio flessibile per consentire ai clienti di ottenere il massimo dal proprio denaro.
L’app intuitiva di Revolut offre carte fisiche e virtuali per pagare ovunque nel mondo, strumenti di analisi e budget utili per monitorare e gestire efficacemente le spese, pagamenti pagoPA e bonifici istantanei SEPA senza commissioni, cashback su acquisti, alloggi ed esperienze di viaggio, pocket per mettere da parte il denaro e altro ancora.
“Sono orgoglioso di iniziare questo nuovo percorso in un’azienda che è riuscita ad attrarre oltre 35 milioni di persone nel mondo in soli 8 anni e ad affermarsi in Italia diventando la seconda app bancaria più scaricata”, ha affermato Maurizio Talarico. “Con un terzo dei nostri 1,5 milioni di clienti italiani generati solo nell’ultimo anno, vedo molte altre opportunità per una banca con soluzioni innovative e in grado di ridurre, o addirittura eliminare, le commissioni su diversi
servizi bancari chiave, come pagoPA o bonifici istantanei SEPA, solo per citarne alcuni. Gli italiani sono alla ricerca di una nuova e migliore alternativa bancaria e la nostra ambizione di diventare un conto principale vuole essere la risposta a questa crescente esigenza”.
Oltre all’assunzione di Maurizio Talarico, il team italiano si arricchisce di altri professionisti nelle aree legale, compliance e credito che lavoreranno alla crescita nel Paese e allo sviluppo di prodotti per rendere Revolut ancora più rilevante per i consumatori locali.
Le tappe fondamentali di Revolut in Italia
Dopo il lancio nel Regno Unito nel 2015, Revolut è stata lanciata in Italia nel 2017. In meno di 2 anni, l’azienda ha raggiunto 100.000 clienti nel Paese.
Nel 2020 sono stati lanciati i bonifici istantanei, per tutta l’area SEPA, senza alcuna commissione. Nel 2021 la società ha passaportato in Italia la licenza bancaria europea che garantisce depositi protetti fino a 100.000 Euro
Nel 2022 Revolut ha integrato in-app il pagamento delle bollette e delle tasse con pagoPA senza alcuna commissione. Nello stesso anno Revolut ha raggiunto 1 milione di clienti.
Nel 2023 l’azienda ha lanciato in Italia la sua ultima versione: Revolut 10, che è stata progettata per semplificare la gestione quotidiana del denaro con un’attenzione particolare a tutti quei clienti che utilizzano Revolut come conto principale.