Revolut ha annunciato di aver superato il milione di clienti in Italia che si conferma un mercato chiave per Revolut, essendo il settimo più grande a livello globale.
Il numero dei clienti italiani è cresciuto del 900% negli ultimi tre anni, passando da 100.000 a oltre 1 milione, e del 60% negli ultimi 12 mesi. L’utente tipico italiano ha in media 35 anni, vive in una grande città e utilizza il proprio smartphone per gestire diverse operazioni, inclusa la gestione del denaro.
Anche l’utilizzo delle funzionalità di Revolut da parte degli italiani è aumentato nell’ultimo anno. I pagamenti con carta sono aumentati del 120% e le transazioni contactless hanno registrato un aumento del 130%. La quantità di depositi nei Salvadanai (spazi di risparmio personalizzati che i clienti possono gestire e personalizzare come desiderano, creando regole di risparmio automatico, fissando obiettivi e persino condividendoli con familiari o amici per le spese comuni) è aumentata del 156% mentre i pagamenti tra utenti all’interno dell’app (peer-to-peer) sono quasi raddoppiati (+96%).
“È davvero gratificante vedere questo livello di interesse verso l’app Revolut in Italia” ha commentato Ignacio Zunzunegui, recentemente nominato nuovo responsabile del mercato italiano e Head of Growth per il Sud Europa. “L’Italia è tra i mercati più importanti per Revolut, ha registrato una solida crescita dal suo lancio nel Paese nel 2017 fino a superare oggi il milione di clienti. Ciò è dovuto alla combinazione di efficaci strumenti di gestione del denaro e commissioni basse, o addirittura pari a zero, che offriamo ai nostri clienti, nonché all’introduzione di funzionalità locali in grado di rispondere alle esigenze dei clienti che vivono nel Paese.”
Nell’ultimo anno Revolut ha continuato a migliorare il proprio prodotto in Europa e in Italia, cambiando il modo in cui i clienti gestiscono il proprio denaro. Grazie alla licenza bancaria europea, i clienti italiani hanno i propri depositi protetti fino a 100.000 euro e beneficiano di maggiore controllo, valore e sicurezza per il proprio denaro, nonché della possibilità di accedere a nuovi prodotti in futuro. A febbraio Revolut ha integrato pagoPA all’interno dell’app, rendendo il pagamento di bollette e tasse facile ed economico, essendo anche l’unica app a consentire questo tipo di operazione senza alcuna commissione.
“Oltre il 60% dei nostri clienti italiani decide di aprire un conto su Revolut principalmente per spendere o risparmiare quotidianamente, ma poi scopre che offriamo anche altre ottime soluzioni, e ad esempio per il 35% la funzionalità più utilizzata diventano i nostri trasferimenti di denaro, che offriamo in modo istantaneo e con commissioni pari a zero o molto basse.
Ascoltiamo i nostri clienti e miglioriamo costantemente la nostra super app per offrire loro le innovazioni di cui hanno bisogno in base alle loro esigenze locali, insieme a un maggiore controllo su come spendono, per favorire abitudini sane e il loro benessere finanziario” conclude Zununegui.
Secondo un recente studio condotto da Revolut e Dynata su oltre 1000 italiani, l‘87% degli intervistati concorda sul fatto che una migliore educazione finanziaria potrebbe migliorare la loro vita. Per raggiungere questo obiettivo, i software e le app di pianificazione finanziaria sono considerati validi aiuti da quasi un italiano su quattro, e la percentuale sale al 28% tra i Millennials e addirittura al 34% nella Generazione Z.
Revolut sta costruendo una super app finanziaria per consentire agli utenti di tracciare, gestire e ottenere il massimo dal proprio denaro. I clienti italiani possono beneficiare di oltre 70 funzionalità in un unico luogo – conto corrente, conti per bambini, premi, salvadanai, donazioni – oltre a impostare budget di spesa mensili, utilizzare le proprie carte virtuali e fisiche per gli acquisti, effettuare bonifici istantanei, chattare con loro amici mentre si scambiano denaro, prelevare denaro all’estero e pagare in altre valute al tasso di cambio interbancario. Revolut offre anche servizi aggiuntivi per i viaggiatori come “Soggiorni”, per prenotare hotel e case e ricevere fino al 10% di cashback, l’assicurazione di viaggio con Allianz, le lounge aeroportuali in caso di volo in ritardo e altro ancora.