Rfid a portata di mano per Alliance Healthcare Italia

Perché le consegne arrivino puntuali alle farmacie, è necessario ottimizzare l’intero processo, applicando la tecnologia agli ordini

Alliance Healthcare Italia, azienda che fa capo al gruppo Alliance Boots, distribuisce prodotti farmaceutici e parafarmaceutici. La capillarità del suo servizio è garantita dai 43 depositi presenti sul territorio italiano, che servono ogni giorno 9.500 farmacie. Con un assortimento di oltre 40.000 parafarmaci e più di 30.000 articoli omeopatici, sono 25.000 le consegne effettuate quotidianamente, pari a 800.000 pezzi movimentati (circa 370.000 righe d’ordine giornaliere).

Per garantire ogni giorno consegne alle farmacie, la ricezione dell’ordine e il suo allestimento devono avvenire in modo sempre più rapido. «Avevamo la necessità – chiarisce Alessandro Novelli, supply chain manager della società – di sostituire le liste cartacee con terminali a radiofrequenza. Ci siamo affidati a Kfi per selezionare una tecnologia in grado di aiutare gli operatori di magazzino nella preparazione dell’ordine. Kfi ha identificato nel terminale Symbol WT4000 la migliore soluzione. Abbiamo, quindi, implementato all’interno di alcuni dei nostri magazzini 250 sistemi di scansione da polso». Le soluzioni indossabili sono utilizzate nella fase di prelievo della merce e preparazione dell’ordine presso i centri di stoccaggio automatici della società. La prima fase di allestimento riguarda il 7-8% del totale delle referenze ed è realizzata da sistemi automatizzati di espulsione dei prodotti a elevata rotazione (i più richiesti dalle farmacie clienti). «A questo punto – prosegue il manager -, si devono aggiungere i restanti prodotti presenti sulla lista. La cesta contenente gli articoli rimane in circolo sul nastro trasportatore ed è l’operatore a prelevarli manualmente». Il magazziniere infila come un anello lo scanner sul dito indice, quindi fissa il computer portatile al polso ed è sufficiente attivare il lettore ad anello e puntare il dito sul codice a barre, premendo il grilletto con il pollice. Con la scansione del barcode degli articoli a lista, la giacenza viene aggiornata automaticamente, la merce prelevata viene controllata con l’ordine immesso nel sistema e la bolla del cliente completata. «Siamo riusciti a maggiorare la fase di allestimento dei prodotti, in un ordine del 10%, incrementandone la precisione – conclude Novelli – . Il terminale indossato permette all’operatore di avere le mani libere, velocizzando il lavoro. Il principale vantaggio è dato dal maggior controllo in fase di allestimento, che riduce il margine d’errore. Con il vecchio sistema, infatti, esso veniva effettuato da personale apposito verificando articolo per articolo. Ora, invece, è il terminale Symbol a eseguire questo lavoro. Se l’operatore legge il codice a barre dell’articolo sbagliato il computer notifica l’errore, permettendo di prelevare quello corretto». I risultati raggiunti stanno spingendo Alliance Healthcare ad ampliare l’utilizzo di queste tecnologie anche per la gestione della merce in ingresso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome