È in grado di catturare immagini sferiche ad alta risoluzione fino a 14 megapixel la nuova fotocamera Ricoh Theta S. Ma può anche registrare video sferici in full HD (1920 x 1080 pixel a 30fps) della durata di 25 minuti. Della qualità dele immagini si fanno carico un sensore di immagini di grandi dimensioni e lenti dall’apertura F2.0, vlte a garantire maggiore luminosità grazie anche alla tecnologia Ricoh Twin Lens Folded Optical System. In aggiunta, la modalità bulb per esposizioni prolungate consente di avere immagini sferiche con ridotte interferenze visive anche in situazioni di bassa luminosità. La memoria interna è di 8GB.
Le immagini sferiche possono essere caricate su theta360.com/it, condivise mediante Facebook, Twitter e Tumblr e pubblicate su Google Maps, Google+ e il canale 360° di YouTube.
Grazie ad una app dedicata (per dispositivi iOS e Android), Ricoh Theta S si integra con Google Street View. È anche possibile collegare la Theta S ad altre fotocamere che realizzano immagini avendo così un’esperienza a 360° ancor più immersiva.
L’app Ricoh Theta S, che funziona sia su smartphone sia su tablet, può essere utilizzata per configurare le impostazioni e visualizzare istantaneamente foto e video sferici mediante dispositivi connessi in wireless. Il modulo Wi-Fi è stato perfezionato e ora permette di trasferire i dati quattro volte più velocemente rispetto al precedente modello Theta.
Ricoh Theta S vede anche un design rivisto e più funzionale, in cui l’usabilità è migliorata da un rivestimento in gomma per una presa più sicura e da un indicatore led frontale.