riempimento automatico

L’app Safari di iOS offre una funzionalità di riempimento automatico che consente di compilare i moduli dei siti web senza dover digitare tutte le nostre informazioni personali: una opzione che, nell’uso quotidiano di iPhone, può rivelarsi comoda.

Se attivata, questa funzione si prende cura di compilare automaticamente i moduli che, sul web, ci richiedono di immettere le informazioni personali o i dati delle carte di credito.

Oppure, viceversa, questa funzione potrebbe infastidirci e pertanto vorremmo magari disattivarla. Vediamo dunque come attivare, o come disattivare, il riempimento automatico di Safari su iPhone, utilizzando, nel nostro caso, iOS 12.

Per prima cosa, apri l’app Impostazioni dalla schermata Home di iPhone.

All’interno di Impostazioni, tocca prima Safari e poi Riempimento automatico.

riempimento automaticoNella schermata Riempimento automatico della pagina Safari delle Impostazioni sono presenti due opzioni separate, una per le informazioni personali (Usa info contatto) e l’altra per le Carte di credito.

Qui puoi quindi attivare o disattivare, con i rispettivi controlli, il riempimento automatico per le informazioni di contatto o per i dati della carta di credito.

riempimento automaticoPer aggiungere una carta di credito da utilizzare per il riempimento automatico sui moduli dei siti web, tocca Carte di credito salvate e, nella schermata successiva, Aggiungi carta di credito. Nella schermata Aggiungi carta di credito puoi digitare manualmente i dati nei vari campi, oppure puoi toccare Usa fotocamera e inquadrare la carta di credito con la fotocamera di iPhone, seguendo le istruzioni sullo schermo. iPhone cercherà di acquisire la carta di credito ed estrapolare i dati dalla scansione, riempiendo automaticamente i campi.    

riempimento automaticoQuando, navigando su un sito web con Safari, ti trovi a dover compilare un modulo con le informazioni personali, sulla tastiera troverai un pulsante che consente di inserire automaticamente le informazioni.

Se nella tua scheda di contatto hai indirizzi email multipli, Safari ti chiederà quale email desideri inserire; puoi anche inserire le informazioni di un altro contatto. Tocca Personalizza per impostare le informazioni da inserire.

Non per tutti i moduli web il riempimento automatico riconosce i campi e li associa alle corrispondenti informazioni personali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome