Forse il dealer tradizionale è ancora un po’ perplesso (perché ha poca dimestichezza in fatto di "foto"). Ma il distributore ha l’obbligo di evidenziare nuove opportunità di business
Giugno 2005, Stavo giusto facendo alcune riflessioni su qualcosa di
analogo in questi ultimi giorni… non sono ancora arrivata a una definizione,
ma l’idea è: se la grande distribuzione si è aperta al mercato
It, la distribuzione cosiddetta tradizionale si apre al mercato consumer electronics?
Si possono creare nuove opportunità di business per i dealer? Qual è
lo sforzo in termini di informazione/formazione?
Il digital imaging può essere un esempio parallelo: di fatto è
un mercato fino a pochi anni fa inesistente, ricordo benissimo quando ancora
ero product manager, la fatica che si è fatta a inserire sul mercato
tradizionale le prime macchine fotografiche digitali. Di fatto il vero boom
di questi prodotti è stato quando i prezzi sono scesi e i primi modelli
entry level sono entrati nella Grande distribuzione.
Oggi è chiaro che nell’assortimento di un distributore It quale è
Actebis, il digital imaging è presente e importante, forse è ancora
poco chiaro come presentarlo e venderlo ai dealer.
Esempi lampanti sono emersi dai nostri roadshow. Canon, per esempio, ha presentato
le macchine digitali, anche quelle di livello professionale.
Il dealer tradizionale ascolta, dimostra di essere molto interessato, ma – almeno
a me pare – essere un po’ perplesso; la sua competenza tecnica si mischia a
quella di un fotografo: si parla di lenti, esposizione, aperture, zoom ottici
e digitali.
Sono certa che ogni bravo dealer che sa cogliere le migliori opportunità
di business, saprà cogliere anche queste. Ma il vendor e il distributore
possono e devono aiutare: fare capire che ogni nuovo sviluppo tecnologico può
essere una nuova opportunità, spiegare, formare, evidenziare i benefici.
Quando voi proponete una riflessione sul business del digital imaging incentrato
sui clienti aziendali, io dico che occorre usare fantasia, pensare a quali sono
le aziende che possono essere indirizzate da questi prodotti: agenzie creative,
stampa, studi di architettura, geometri, a cui vendere non solo una macchina
fotografica, ma un intero sistema per catturare, elaborare, produrre e stampare
immagini. Poi resta il vasto mercato dei clienti "home": anche su
questi un dealer può trovare buone opportunità.