Rilasciato il Software Development Kit di Android

Intanto Google mette in palio 10 milioni di dollari per gli sviluppi migliori.

Nella giornata di ieri, Open Handset Alliance ha rilasciato il Software Development Kit (SDK) di Android, consentendo così agli sviluppatori di creare applicazioni per la piattaforma e di partecipare all’evoluzione della piattaforma stessa, fornendo feedback durante il processo di sviluppo.

SDK contiene strumenti di progettazione avanzata e debugging, un ampio set di librerie, un emulatore, documentazione completa, progetti campione, tutorial, FAQs. È inoltre disponibile un plugin che integra questi strumenti con l’ambiente di sviluppo integrato Eclipse. Il sito che ospita il kit avrà anche un blog e gruppo di discussione. Per poter utilizzare il kit è necessario un computer x86 su cui girano Windows XP o Vista; Mac OS 10.4.8 o successivi; Linux Ubuntu Dapper Drake o successivi. Sono altresì necessari Eclipse 3.2 o successivi, con Java Development Tools ed il plugin di Android SDK, o Java e Javac 1.5 o 1.6; Apache Ant; un ambiente di sviluppo integrato; e Python 2.2 o successivi.

Il kit è disponibile a questo indirizzo.

Contestualmente al rilascio del kit, Google annuncia di aver messo in palio 10 milioni di dollari per gli sviluppatori che realizzeranno le migliori applicazioni per la piattaforma. Il premio sarà suddiviso in riconoscimenti da 25.000 a 275.000 dollari. Le applicazioni dovranno essere presentate dal 2 gennaio al 3 marzo prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome