In arrivo il primo touch phone Blackberry. Verizon e Vodafone i primi operatori a metterlo a listino.
Si sono rivelate fondate le indiscrezioni che nei giorni scorsi avevano dato per imminente il rilascio da parte di Research in Motion del suo primo telefono touch screen.
Nella serata di ieri, infatti, il prodotto è stato ufficialmente presentato da Rim, insieme ai due operatori che ne cureranno la commercializzazione già nel corso di questo autunno: Verizon Wireless, che seguirà il mercato statunitense, e Vodafone, che coprirà invece Europa, India, Australia e Nuova Zelanda.
Il dispositivo, come già anticipato, si chiama Storm e integra un display touch screen studiato, secondo Rim, per riprodurre l’esperienza di una tastiera fisica e per supportare diverse modalità di input: dal touch singolo fino al movimento della mano.
L’utente, si legge nelle note distribuite da Rim, ha la percezione del tasto premuto e rilasciato, ricevendo dunque una conferma sensoriale del commando inviato.
Blackberry Storm, inoltre, integra un accelerometro, che automaticamente passa dalla modalità landscape alla modalità portrait percependo il movimento della mano.
Nella versione per reti Vodafone, Blackberry Storm opera su reti Umts/Hspa e quad band Edge/Gprs/Gsm.
Per quanto riguarda invece le dotazioni software, oltre al client email, BlackBerry Storm offre precaricato Documents to Go di Dataviz, per l’editing di documenti Word, Excle e PowerPoint e piene funzionalità Html.
Completano la dotazione una fotocamera da 3,2 megapixel, memoria da 1 Gb e slot per microSd card per ampliarla fno a 16 Gb.