A volte è necessario ripulire il testo o effettuare alcune semplici elaborazioni prima di poterlo (ri)utilizzare. Clean Text per iOS ci aiuta a realizzare queste operazioni su iPad e iPhone. Il lancio dell’app è recente, dello scorso mese, ma il software non è al suo debutto: l’applicazione Clean Text per Mac ha infatti svariati anni di “carriera” alle spalle ed è ancora disponibile su Mac App Store, anche se non viene aggiornata da un po’ di tempo. Clean Text per iOS dona in qualche modo una nuova vita a questa “lavatrice” software per il testo.
Quindi, cosa intendiamo esattamente con l’espressione “ripulire il testo”? Quando riceviamo un documento da un amico o un collega o recuperiamo un brano di testo da un messaggio, un file o in qualsiasi altro modo, abbiamo spesso la necessità di eseguire operazioni basilari di pulizia quali sistemare spazi e righe, sostituire spazi con tab o viceversa, convertire tra vari tipi di virgolette e cose di questo tipo. Clean Text per iOS ci assiste proprio in questo tipo di elaborazioni sul testo, a volte non complesse ma sempre molto tediose da realizzare.
Molte delle funzioni sono pensate per situazioni in cui l’input, l’output o entrambi sono legati al web: ad esempio la conversione di HTML in testo semplice o l’encoding di URL, ma non è certo questo l’unico scenario in cui si rende necessario ripulire il testo e in cui l’app può venirci in aiuto. Clean Text per iOS offre preziose opzioni di utilità sul testo quali l’ordinamento delle righe, la modifica del rientro, l’editing delle maiuscole e minuscole, ricerche e sostituzioni e cose di questo tipo.
L’app supporta le recenti tecnologie di iOS quali il multitasking, Slide Over e Split View, sincronizzazione iCloud, azioni rapide con 3D Touch. Clean Text per iOS è sviluppato da Apimac ed è disponibile su App Store al prezzo di € 2,99.