Risultati Emc: tutto fermo

Pur prevedendo una chiusura d’anno profittevole, la società ha ottenuto nel terzo trimestre un valore di fatturato in declino rispetto al quarter precedente e cresciuto solo del 4% in rapporto a un anno fa. Nuovi licenziamenti in vista.

1,26 miliardi di dollari: a tanto ammonta il fatturato Emc per il terzo quarter, concluso il 30 settembre. La cifra rappresenta un miglioramento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma è anche peggiore del 9% se confrontata con il secondo trimestre 2002. Bill Teuber, vice presidente esecutivo e direttore finanziario di Emc, ha ammesso che le speranze di un miglioramento per il quarto trimestre non sono confortate dai fatti: «Da quello che stiamo vedendo e dagli studi degli analisti – ha affermato Teuber – non possiamo contare sul tradizionale picco dell’ultimo quarter: quest’anno le aziende non parlano volentieri di aumentare gli investimenti in tecnologia. Prevediamo risultati più o meno in linea con quelli dell’anno scorso». Secondo Teuber la società, comunque, si avvia alla profittabilità: il punto di break-even è sceso dai precedenti 1,8 milioni di dollari e si situa adesso attorno agli 1,4 milioni.

Emc intende ridurre ulteriormente del 7% la forza lavoro, che all’inizio dell’anno prossimo dovrebbe comprendere 17mila persone. Il presidente e Ceo Joe Tucci ha annunciato per il prossimo 28 ottobre il lancio dei nuovi prodotti della linea Clariion e un intervento di Kevin Rollins, presidente di Dell, che commenterà il primo anno di partnership fra le due società.

Prevista anche la commercializzazione delle nuove versioni dei prodotti Symmetrix, attualmente in test operativo presso clienti. Sul fronte del Software, Tucci ha dichiarato che tutto il software Emc verrà adeguato agli standard Cim (Common Information Model) e Bluefin.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome