Ribaltata la tendenza rispetto all’anno scorso, con il raggiungimento di un utile di 35,2 milioni di dollari nel primo trimestre di questo esercizio. Permane la prudenza, comunque, nelle stime sul futuro.
17 aprile 2003 Emc è tornata a un periodo di maggiori profitti nel primo trimestre e le vendite, che erano rimaste in nero come margini operativi per il restante 2003, continuano a salire. La società ha annunciato un utile netto di 35,2 milioni di dollari a fronte di una perdita di 76,8 milioni di dollari e un fatturato di 1,38 miliardi di dollari (+6,3%). Emc ha guadagnato market share attraverso l’ampio portfolio di piattaforme storage, di software e di servizi.
La società non si attende, comunque, grossi cambiamenti, ma prevede che il revenue del secondo trimestre sarà compreso in un range tra 1,42 e 1,47 miliardi di dollari, il che la porterebbe a una crescita (minima) del 2,7% sul livello dello scorso anno. Dopo aver battuto le aspettative degli analisti con un guadagno di 0,02 dollari per azione nel primo trimestre (quando gli analisti avevano predetto lo 0,01), la società si aspetta un guadagno di 0,03 dollari, nel secondo trimestre (proprio mentre la previsione degli stessi analisti non va oltre i 0,02 dollari). Emc ha affermato che i nuovi sistemi Symmetrix Dmx introdotti all’inizio di febbraio, hanno totalizzato un guadagno di oltre la metà di tutte le vendite Symmetrix..