Lanciato nel 2015 per offrire ai clienti finali una gestione efficiente del ciclo di sottoscrizione al cloud computing, il Marketplace Ingram Micro Cloud rappresenta un unico portale automatizzato sul quale i rivenditori del distributore possono integrare le proprie competenze.
Dopo aver esteso anche in Belgio, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Austria e Germania la distribuzione di Dropbox Business, già disponibile in Olanda e Gran Bretagna, l’Ecosistema Cloud di Ingram Micro continua a mietere consensi tra i reseller interessati a far crescere le proprie competenze offrendo applicazioni business, soluzioni di comunicazione e collaborazione, infrastruttura, servizi di gestione cloud e sicurezza.
Un’opportunità che il distributore offre anche a chi non è cliente Ingram Micro ma desidera attivare un account cloudmarketplace per entrare in un ecosistema che offre soluzioni, servizi, competenze e programmi di formazione riunendo una comunità interconnessa che comprende più di 200 mila partner attivi e service provider, con una tecnologia cloud e l’intera offerta di servizi e soluzioni a catalogo dei vendor leader di mercato.
Nello specifico, le piattaforme all’interno dell’Ecosystem of Cloud di Ingram Micro consentono ai clienti di vendere cloud e soluzioni self-hosted offrendo strumenti utili per l’automazione dei processi, il provisioning istantaneo, la fatturazione automatica, la possibilità di bundle e un’impostazione di design per l’ecommerce.
Perché diventare un cloud reseller
Diventa così possibile vendere e attuare il provisioning in tempo reale delle soluzioni cloud dei principali vendor attraverso un ecommerce Cloud Store self-branded integrato nel sito web del rivenditore. Da questo stesso Cloud Store, il partner ha accesso completo ai servizi e alle soluzioni disponibili sul Marketplace di Ingram Micro e può creare SKU personalizzati relativi a specifici target di mercato, ai quali può anche offrire sconti promozionali e realizzare opportunità di cross-selling.
Il tutto scegliendo la piattaforma che più si adatta alle esigenze del singolo business. Dal negozio one-stop per vendere soluzioni cloud-based, l’offerta dell’Ecosystem Cloud di Ingram Micro allarga a un Cloud Store self-branded, per poi passare a ODIN Automation Essentials, una piattaforma di automazione cloud per soluzioni self-hosted, mentre ESIM, società acquisita da Ingram, offre una piattaforma end-to-end lasciando a ODIN Automation Premium la proposta di una piattaforma self-hosted personalizzabile e autogestita.
I rivenditori che parteciperanno dal 9 al 13 luglio a Microsoft Inspire, di scena a Washington potranno approfondire la conoscenza della nostra nuova piattaforma di Ingram Micro e le funzionalità del marketplace, insieme a Infrastructure Your Way, il programma di formazione e abilitazione di Ingram Micro incentrato sulle soluzioni Azure.