La ristrutturazione dei processi organizzativi completata anni fa da Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure, con l’introduzione del digitale, si è dimostrata pienamente efficace durante la pandemia.
Gli effetti positivi della ristrutturazione sono diventati evidenti durante l’emergenza del Covid-19: con la completa digitalizzazione tutti i progetti hanno potuto essere elaborati e portati a termine con successo negli ultimi mesi senza problemi.
Nell’ambito del progetto Kompass del produttore europeo di infrastrutture di cablaggio in fibra ottica, tutti i processi aziendali sono stati digitalizzati e ottimizzati.
L’organizzazione flessibile dei processi e lil digitale si sono rivelati un vantaggio. Nel giro di due giorni, tutti i dipendenti sono stati in grado di svolgere i loro compiti da casa senza problemi con l’attrezzatura appropriata.
Grazie alla comunicazione indipendente dal tempo e dal luogo, le richieste dei clienti hanno potuto essere esaudite a distanza. I processi aziendali e tutti i processi successivi sono stati estremamente stabili ed efficienti nonostante l’impiego dell’home office.
Inoltre, è stato possibile garantire in ogni momento i consueti tempi brevi di risposta alle richieste dei clienti.
Come spiega in una nota Thomas Schmidt, Amministratore Delegato di Rosenberger OSI, «la metà del nostro personale della sede centrale ha trasferito il proprio posto di lavoro in home office in qualche ora. Questo ha messo in evidenza l’impegno dei nostri collaboratori nei confronti dell’azienda e dei nostri clienti. I processi riorganizzati, che potevano essere completati in eccellenza nella normale attività quotidiana, sono stati sottoposti a un test di stress estremo a causa dell’eccezionale situazione causata dalla pandemia e lo hanno superato test a pieni voti».
Formazione digitale e supporto online
Per continuare a sostenere il personale nel lavoro da casa e garantire un equilibrio tra lavoro e vita privata, sono stati organizzati e condotti seminari online dall’Istituto Steinbeis. Sono state inoltre implementate soluzioni cloud per promuovere la collaborazione digitale all’interno e tra i team.
Nonostante le restrizioni in molti settori della vita sociale e professionale, le attività commerciali si sono svolte senza intoppi per i partner e i clienti di Rosenberger OSI.
La struttura organizzativa flessibile e tuttavia solida, ha permesso di soddisfare puntualmente tutte le esigenze dei clienti. Soprattutto nelle aree di business data center, cablaggio degli edifici e comunicazioni mobile, Rosenberger OSI ha dovuto affrontare sfide estreme negli ultimi mesi a causa dell’aumento del volume di dati causato dall’emergenza Covid-19.
In particolare nell’area dei servizi di data center Rosenberger OSI è stata in grado di supportare i propri clienti sin dall’inizio del lockdown, poiché gli operatori di data center hanno attualmente una grande necessità di aggiornare le loro infrastrutture e sono anche inclini a impegnarsi in questi investimenti.
Pur con l’impiego dell’home office non è stato trascurato il fattore sicurezza in termini di protezione dei dati. L’azienda persegue uno standard molto elevato in questo senso.
Rosenberger OSI sta attualmente pianificando la creazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni per il servizio secondo la norma ISO 27.001. L’azienda punta alla certificazione entro la fine dell’anno.