Il distributore ha definito una strategia a livello continentale che sarà implementata nelle varie filiali, che agiranno come una singola entità.
Rs Components ha deciso di operare come un’unica struttura su tutti i mercati europei. La scelta è maturata dopo aver appurato che tutti i clienti nelle diverse nazioni hanno priorità simili, per esempio di una vasta scelta di prodotti e della loro disponibilità. Rs ha così iniziato a pianificare una vision nella quale tutte le forze in atto in ogni mercato potessero essere unificate all’interno di un’unica regione.
Il distributore ha individuato in questa scelta strategica vantaggi come una più ampia scelta prodotti. Infatti, tutte le gamme saranno potenziate così come i rapporti con i fornitori.
Tale organizzazione pan-europea permetterà a RS di avere una capacità di reazione ancora più rapida alle richieste dei clienti. Un unico brand porterà poi maggiore efficienza con la garanzia di un approccio marketing e di campagne di vendita ancora più forti.
Un nuovo team direttivo europeo con a capo il General Manager Regionale Klaus Göldenbot guiderà le attività di Rs in un’Europa divisa in due sottoaree: Nord (che comprende Scandinavia, Irlanda, Germania e Austria) e Sud (Benelux, Francia, Italia, Spagna e Portogallo). Entrambe le aree saranno accomunate da un’identica strategia.
In questa struttura, i precedenti General Manager di Germania e Francia avranno il nuovo ruolo di Vice Presidente delle vendite rispettivamente per il Nord Europa e per il Sud Europa e saranno supportati, per ogni mercato, dai relativi Country Manager.
Nell’ambito della regionalizzazione, è stato creato anche un nuovo team marketing europeo, guidato da Ermanno Maffè, che implementerà una direttiva strategica comune per sfruttare i vantaggi competitivi del servizio unico europeo al fine di raggiungere una veloce crescita delle vendite.
L’obiettivo primario di Rs è ridurre la complessità. Tutte le attività saranno coordinate a livello europeo diminuendo così il numero delle interfacce. Ci sarà anche una strategia di prezzo europea e una più coerente selezione dei prodotti.