Salesforce ha annunciato oggi la disponibilità della versione beta pubblica di Einstein Copilot, un nuovo assistente di AI generativa, conversazionale e personalizzabile ideata appositamente per le attività di CRM.
A differenza di altri assistenti AI che non dispongono di dati aziendali adeguati per generare risposte utili, Einstein Copilot consente ai clienti Salesforce di generare risposte utilizzando i propri dati privati e affidabili, mantenendo una rigorosa governance dei dati e senza richiedere costosi corsi di formazione sui modelli di intelligenza artificiale. Di conseguenza, Einstein Copilot può rispondere a domande, riassumere e creare nuovi contenuti, interpretare conversazioni complesse e automatizzare dinamicamente le attività per conto di un utente. Tutto questo dando vita a un’unica esperienza utente coerente, vissuta direttamente all’interno delle applicazioni dell’AI CRM di Salesforce.
Grazie alla combinazione di un’interfaccia utente conversazionale, un modello linguistico di grandi dimensioni e dati aziendali affidabili, gli utenti di Salesforce possono così sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa e interagire con le loro applicazioni in modi completamente nuovi.
“L’intelligenza artificiale rappresenta il momento più importante nella storia del nostro settore. Approfondirà le relazioni con i clienti, aumenterà la produttività e genererà margini più elevati in ogni azienda”, sottolinea Marc Benioff, Presidente e CEO di Salesforce. “Il nostro nuovo Einstein Copilot riunisce un’interfaccia straordinaria e intuitiva ideata per interagire con l’intelligenza artificiale e fornire tutta la profonda integrazione dei dati e dei metadati necessari alle aziende per trarre il massimo vantaggio da questa straordinaria tecnologia. Einstein Copilot è l’unico assistente di AI con la capacità di comprendere veramente cosa sta succedendo nelle relazioni con i clienti”.
L’86% dei Direttori IT ritiene che l’intelligenza artificiale generativa avrà un impatto notevole sulle proprie aziende e, secondo una nuova ricerca di Slack, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sul posto di lavoro è aumentato del 24% solo nell’ultimo trimestre. Inoltre, l’80% dei dipendenti che utilizzano l’intelligenza artificiale afferma che sta già migliorando la loro produttività. Questa maggiore adozione indica che l’intelligenza artificiale sta diventando uno strumento cruciale per svolgere molte attività in azienda.
I clienti Salesforce possono sfruttare tutta la potenza di Einstein Copilot con le edizioni Einstein 1, pacchetti tecnologici semplificati per le aziende che desiderano accelerare la crescita e accelerare la produttività con il CRM AI numero uno al mondo. Le edizioni Einstein 1 forniscono alle organizzazioni di ogni settore l’accesso al meglio della tecnologia Salesforce, tra cui CRM, Data Cloud, Slack e Tableau in un’unica offerta, aiutandole a trasformare il proprio business e offrire esperienze più efficaci.
Le funzionalità di Einstein Copilot
- Affidabilità dei dati con Data Cloud: Einstein Copilot basa le sue risposte su dati aziendali affidabili provenienti da Data Cloud per fornire il contesto necessario per risultati della massima qualità. Ciò consente di generare risposte più precise e personalizzate basate sui propri dati aziendali.
- “Azioni” pronte all’uso: Einstein Copilot viene fornito con una library di azioni pronte all’uso – funzionalità preprogrammate, risposte automatizzate o attività aziendali eseguite da Einstein Copilot – che l’intelligenza artificiale può eseguire per l’utente quando richiesto. Le azioni possono essere combinate per eseguire piani dinamici in più fasi. Ad esempio, un operatore del servizio clienti può chiedere a Einstein Copilot di chiudere un caso e aprire un’opportunità di vendita o vendere un componente aggiuntivo, ed Einstein Copilot capirà l’intenzione dell’utente e potrà eseguire l’attività (o le attività) nel flusso di lavoro. Con Einstein Copilot non ci sono silos tra applicazioni o dati.
- Personalizzare Einstein Copilot per esigenze aziendali specifiche: Einstein Copilot può essere personalizzato per eseguire attività specifiche di vendita, assistenza, marketing, ecommerce e IT, garantendo l’applicazione delle policy aziendali e di settore. Copilot Builder può creare azioni personalizzate per Einstein Copilot, Prompt Builder attiva prompt personalizzati nel flusso di lavoro e Model Builder utilizza modelli AI proprietari per potenziare la funzionalità personalizzata di Einstein Copilot.
- Capacità di interpretare la richiesta e scegliere l’azione più appropriata: Einstein Copilot ha un motore che attiva il processo che interpreta ed elabora le informazioni per prendere decisioni informate, risolvere problemi o generare risposte. In questo modo interagisce con un LLM analizzando l’intero contesto della richiesta dell’utente, determinando le azioni o la serie di azioni da intraprendere e la generazione dell’output. Ad esempio, se un venditore chiede a Einstein Copilot: “Aiutami a consigliare un nuovo prodotto al mio cliente”, l’assistente AI di Salesforce può determinare quali prodotti ha attualmente il cliente, comprendere le opzioni di aggiornamento e trasferire il cliente in un nuovo segmento di profilazione marketing ad alto valore. Infine, Einstein Copilot può aggiornare le informazioni su più sistemi con MuleSoft e Salesforce Flow.
- Generazione di risposte e azioni affidabili: Einstein Copilot offre interazioni AI affidabili con misure di privacy e sicurezza fornite da Einstein Trust Layer.
Einstein Trust Layer fa parte della piattaforma Einstein 1 ed esegue funzioni come mascherare le informazioni di identificazione personale (PII), assegnare un punteggio agli output per la tossicità e aiutare a proteggere le informazioni da accessi non autorizzati e violazioni dei dati attraverso la conservazione dei dati pari a zero da parte dei partner LLM di Salesforce.