Home Salesforce porta l’AI generativa nella nuova generazione di Tableau

Salesforce porta l’AI generativa nella nuova generazione di Tableau

In occasione della Tableau Conference, Salesforce ha presentato la nuova generazione di Tableau, alimentata dalla tecnologia AI generativa di Einstein.

Con Tableau GPT e Tableau Pulse, sottolinea Salesforce, gli analisti e gli utenti aziendali possono automatizzare l’analisi dei dati, anticipare le esigenze degli utenti e generare automaticamente informazioni utili.

Inoltre, le nuove funzionalità di Salesforce Data Cloud for Tableau porteranno i dati dei clienti direttamente in Tableau, unificandoli in un’unica vista per ottenere insight rapidi.

La rivoluzione dell’IA generativa – mette in evidenza Salesforce – trasformerà il modo in cui viene svolto il lavoro, rendendo esponenzialmente più facile per tutti attingere a immensi bacini di dati affidabili per svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente. Quasi l’80% dei leader IT senior ritiene che l’IA generativa aiuterà la loro organizzazione a fare un uso migliore dei dati, che secondo i leader aziendali sono fondamentali per il processo decisionale. Tuttavia, il 41% afferma di non riuscire a comprendere i propri dati perché troppo complessi o non abbastanza accessibili e un terzo cita l’incapacità di generare insight dai dati come un problema per le proprie organizzazioni.

Salesforce

Tableau GPT è in grado di generare visualizzazioni per i responsabili delle vendite basate su messaggi in linguaggio naturale che mostrano in tempo reale i progressi rispetto alla loro quota, insieme a raccomandazioni per aiutarli a raggiungere gli obiettivi. Se il valore medio degli ordini è in calo, Tableau GPT può generare visualizzazioni per i leader commerciali che ne spiegano il motivo, insieme a soluzioni suggerite per risolvere il problema. Oppure Tableau GPT può creare automaticamente visualizzazioni per i responsabili dell’assistenza che visualizzano i cambiamenti nei punteggi CSAT dei loro team, identificano le potenziali cause (come un alto livello di ticket attivi e tempi di risposta più lunghi) e propongono soluzioni.

Portando la potenza dell’intelligenza artificiale generativa negli analytics e combinandola con i dati unificati e in tempo reale di Data Cloud, Tableau consente a tutti di prendere decisioni più intelligenti, più rapide e basate sui dati.

Tableau GPT – spiega Salesforce – è una rivisitazione di Tableau e rende più facile per tutti attingere all’intelligenza artificiale generativa per comprendere meglio e interagire con i propri dati in modo affidabile e sicuro. Gli utenti possono visualizzare gli insight in modo conversazionale semplicemente ponendo domande all’interno della console, contribuendo così a rendere più intelligenti le esperienze con i dati per analisti, consumatori, amministratori, sviluppatori e altro ancora.

Salesforce

Tableau Pulse aiuta le persone a prendere decisioni migliori e più rapide con analisi automatizzate e personalizzate. Guidato da Tableau GPT, Pulse presenta gli approfondimenti sia in linguaggio naturale che in formato visivo, in modo che gli utenti ottengano le informazioni di cui hanno bisogno in modo “digeribile”. Inoltre, grazie alle strette integrazioni con strumenti di collaborazione come Slack e la posta elettronica, gli utenti possono interagire e collaborare con queste informazioni direttamente nel loro flusso di lavoro abituale.

VizQL Data Service è una nuova funzionalità per gli sviluppatori che consente agli utenti di incorporare Tableau ovunque in un flusso di lavoro aziendale automatizzato, con facilità. VizQL Data Service è un livello che si sovrappone alle fonti di dati pubblicate e ai modelli esistenti e consente agli sviluppatori di creare prodotti di dati componibili con una semplice interfaccia di programmazione, aiutando a eliminare la complessità della costruzione delle query e della modellazione dei dati.

Data Cloud unifica tutti i dati di un’azienda attraverso i canali e le interazioni in singoli profili di clienti in tempo reale e, con Tableau, tutti i dati dei clienti di un’azienda possono essere visualizzati per aiutare gli utenti a esplorare e trovare insight più facilmente. Data Cloud supporta anche la condivisione di dati zero-copy, il che significa che gli utenti possono virtualizzare i dati di Data Cloud in altri database, rendendoli immediatamente disponibili a chiunque. E ora con Instant Analytics, una nuova funzionalità di Data Cloud per Tableau, gli utenti possono analizzare e visualizzare qualsiasi dato di Data Cloud dal vivo all’interno di Tableau e interrogare milioni di record con un solo clic.

Tableau GPT e Tableau Pulse saranno disponibili in versione pilota nel corso dell’anno.

Gli aggiornamenti di Data Cloud e VizQL saranno disponibili nel corso dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php