Salesforce, azienda specializzata nel CRM, ha presentato le nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Sales Cloud e Service Cloud per trasformare il modo in cui i venditori e i team del servizio clienti lavorano e interagiscono con i clienti.
Sales GPT incorporerà l’AI generativa nei flussi di lavoro, generando automaticamente e-mail destinate ai clienti, riepiloghi delle riunioni, ricerche sugli account e altro ancora.
Service GPT genererà automaticamente risposte di assistenza, riassumerà le interazioni con i clienti in report di facile accesso per i team di assistenza e preparerà meglio gli agenti dell’assistenza sul campo prima del loro arrivo nei luoghi di intervento.
L’AI generativa – spiega Salesforce – ha il potenziale per trasformare il modo in cui i professionisti delle vendite e dell’assistenza in ogni settore svolgono il loro lavoro. Secondo una recente ricerca, oltre il 60% dei professionisti delle vendite e dell’assistenza ritiene che l’AI generativa li aiuterà a servire meglio i clienti. Tuttavia, il 63% dei professionisti delle vendite e il 59% dei professionisti dei servizi non hanno le competenze necessarie per utilizzare l’AI generativa in modo efficace e sicuro.
Einstein GPT, che alimenta Sales GPT e Service GPT, aumenta l’esperienza dei clienti e la produttività dell’azienda con un’AI generativa basata su un ecosistema aperto e affidabile, fondato su dati proprietari in tempo reale.
Einstein GPT Trust Layer aiuta i clienti a soddisfare le esigenze di sicurezza dei dati aziendali e di conformità, impedendo ai modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) di conservare i dati sensibili dei clienti per contribuire a mantenere i controlli sulla governance dei dati.
Salesforce sta portando l’AI generativa affidabile in ogni applicazione direttamente nel flusso di lavoro per le vendite e l’assistenza, così come per il marketing, il commercio, Slack, Tableau, Flow e Apex.
Sales GPT – sottolinea Salesforce – offrirà un’AI generativa affidabile, supportata da dati in tempo reale, per aiutare i venditori a trasformare il proprio modo di lavorare e vendere in modo più rapido, smart ed efficiente.
- Sales Emails permetterà di generare automaticamente e-mail personalizzate e basate sui dati per ogni interazione con i clienti, semplificando l’elaborazione delle vendite e facendo risparmiare tempo prezioso ai rappresentanti.
- Call Summaries permetterà ai rappresentanti commerciali di effettuare annotazioni manuali, grazie alla trascrizione e al riepilogo automatico delle chiamate e alle azioni di follow-up che contribuiranno a migliorare la produttività dei venditori.
- Sales Assistant riassumerà ogni fase del ciclo di vendita, dalla ricerca dei clienti alla preparazione delle riunioni, fino alla stesura delle clausole contrattuali, mantenendo automaticamente aggiornato il CRM.
Service GPT e Field Service GPT consentiranno alle aziende di utilizzare l’intelligenza artificiale generativa e i dati in tempo reale per scalare le esperienze di assistenza dal contact center al campo, riducendo al contempo i costi.
- Service Replies genererà automaticamente risposte personalizzate basate su fonti di dati pertinenti e in tempo reale, consentendo agli agenti del servizio di risolvere più rapidamente i problemi dei clienti.
- Work Summaries creerà riepiloghi conclusivi dei casi di assistenza e degli impegni con i clienti, basati sui dati dei casi cliente e sulla loro storia.
- Call Summaries permetterà di avere report aggiornati in tempo reale in base ai dati più recenti delle interazioni di assistenza, in modo da avere informazioni sempre aggiornate e puntuali.
- Mobile Work Briefings consentirà la creazione di brief ai team di assistenza sul campo agli appuntamenti riassumendo le informazioni critiche prima del loro arrivo, aiutandoli a lavorare in modo più efficiente.
Partner di Salesforce come Accenture, Cognizant, Deloitte Digital e IBM stanno aiutando le aziende a sbloccare la potenza di Sales GPT e di Service GPT con nuovi acceleratori, strategie AI personalizzate e casi d’uso per aumentare la produttività e i profitti.
“Quando si parla di vendite, l’IA è la nuova UI (User Interface). La confluenza di IA generativa, dati e CRM aiuterà ogni leader delle vendite a crescere e ad aumentare la propria produttività. Queste nuove ed entusiasmanti funzionalità di Sales Cloud trasformeranno il modo in cui i team di vendita lavoreranno, verso una maggiore efficienza e redditività”, commenta Ketan Karkhanis, EVP & General Manager, Sales Cloud, Salesforce.
“AI, dati e CRM stanno trasformando l’esperienza del servizio clienti. Con il nuovo Service Cloud, non solo è possibile risolvere i problemi più velocemente e potenziare i team come mai prima d’ora, ma è anche possibile raggiungere nuovi livelli di efficienza e risparmio, aumentando al contempo la soddisfazione dei clienti”, sottolinea Bill Patterson, EVP & GM, C360 Applications, Salesforce.
Salesforce prevede che Service GPT, Sales Emails, Call Summaries, Sales Assistant, Service Replies, Work Summaries, Knowledge Articles saranno generalmente disponibili entro la fine del 2023.