Home Salesforce State of IT: AI generativa e automazione sono ora la nuova...

Salesforce State of IT: AI generativa e automazione sono ora la nuova sfida delle aziende

L’indagine di Salesforce condotta tra i leader IT di diversi settori illustra come le aziende italiane stiano ripensando le proprie strategie a fronte dell’aumento della domanda dei propri servizi, della proliferazione di app, delle minacce alla sicurezza e dei continui sviluppi dell’intelligenzaartificiale

In Italia l’89% dei leader IT prevede che l’AI generativa svolgerà un ruolo cruciale all’interno delle proprie aziende nel prossimo futuro. Un dato che fa il paio con la crescita negli investimenti in automazione entro i prossimi 18 mesi.

È quanto viene rilevato nell’ultimo State of IT, il report di Salesforce (NYSE: CRM) condotto su oltre 4.000 leader nel settore IT (tra cui 200 in Italia) che rivela le nuove tendenze  e offre anche un’analisi delle priorità, delle sfide e della direzione strategica che i leader del futuro dovranno intraprendere.

I trend emersi dai dati italiani dell’indagine di Salesforce

  1. L’intelligenza artificiale generativa è destinata a rivoluzionare l’IT
    L’ 80% dei leader IT del Paese ritiene che il ruolo dell’AI nelle proprie aziende sia ben definito, una cifra destinata a crescere in quanto l’89% ritiene che l’AI generativa, nello specifico, avrà presto un ruolo primario. Tuttavia, i leader procedono con cautela e il 55% si dice preoccupato per le possibili implicazioni etiche.
  2. Con l’aumento delle esigenze aziendali, i team IT si concentrano sull’efficienza operativa
    Il 52% delle divisioni IT ha difficoltà a tenere il passo con le richieste del business e si prevede che questa percentuale aumenterà dal momento che il 66% dei responsabili prevede un aumento delle necessità aziendali nei prossimi 18 mesi. In risposta, il 92% dei leader IT del Paese dichiara di concentrarsi sempre di più sul miglioramento delle operations.
  3. I team cercano di incrementare lo sviluppo e l’integrazione di nuove applicazioni
    Solo il 30% delle divisioni IT italiane è in grado di soddisfare tutte le richieste di sviluppo e di integrazione di nuove applicazioni che riceve.

    Lo squilibrio tra domanda e offerta di soluzioni richiede nuovi approcci, afferma il report di Salesforce. Gli strumenti low-code e no-code ad esempio hanno visto un’impressionante diffusione, attualmente sono utilizzati dall’84% delle divisioni IT.

    Per incrementare la propria produttività, il 47% di loro utilizza anche la componibilità, ovvero l’utilizzo di blocchi standardizzati e riutilizzabili di funzionalità predefinite a favore del codice personalizzato.

  4. Le minacce alla sicurezza continuano a destare preoccupazione
    Secondo Salesforce le tecnologie in rapida evoluzione consentono alle aziende di creare applicazioni innovative, ma possono anche introdurre nuovi elementi di vulnerabilità legati alla sicurezza.

    Ciò crea un dilemma per i team IT e i loro stakeholder. Infatti il 63% dei leader IT italiani ha difficoltà a bilanciare gli obiettivi di business e di sicurezza, e questo li spinge ad adottare una serie di misure di difesa.

    Sebbene l’elenco delle minacce di cui preoccuparsi sia lungo, sono i malware, il phishing e i sistemi legacy vulnerabili a destare maggiore preoccupazione. In risposta, il 46% delle aziende IT del Paese si avvale di strumenti di crittografia dei dati e il 55% l’autenticazione a più fattori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php