Salesforce ha annunciato il lancio di Work.com, il proprio ecosistema di risorse e soluzioni tecnologiche per aiutare le aziende e le organizzazioni nella fase di riapertura dalla emergenza Covid-19.
Work.com include soluzioni di prodotto progettate per gestire le operazioni di ritorno al lavoro in risposta all’emergenza COVID-19 ovvero monitorare lo stato di salute dei dipendenti e dei visitatori, organizzare gli spazi all’interno delle strutture, pianificare i turni dei dipendenti e automatizzare la gestione della risposta alle emergenze, il tracciamento dei contatti e la gestione dei volontari.
Work.com Command Center riunisce tutti i flussi di dati in modo che le aziende e le community possano prendere decisioni più informate.
È inoltre creato un nuovo centro risorse attraverso il quale si ha accesso ad approfondimenti di esperti globali (epidemiologi, dottori, economisti, studiosi), oltre che analisi approfondite dei dati e best practice provenienti dall’ecosistema di partner di Salesforce.
Le nuove soluzioni Work.com di Salesforce consentono alle organizzazioni di riaprire in
sicurezza e gestire la logistica del ritorno al lavoro mettendo al primo posto la salute e il
benessere dei dipendenti e dei visitatori.
Work.com Command Center è un unico hub a disposizione delle aziende per
ottenere una visione a 360 gradi della fase di ritorno sul luogo di lavoro, prendere
decisioni basate sui dati, fornire comunicazioni in modo efficace. Il nuovo Command
Center consente alle organizzazioni di riunire dati affidabili provenienti da
applicazioni interne e sondaggi sul benessere dei dipendenti, creare e diffondere
importanti comunicazioni ai dipendenti su larga scala e diffondere dati pubblici
attraverso l’hub dati Tableau Covid-19. Gli utenti possono anche servirsi di
MuleSoft per integrare ulteriori fonti di dati e Tableau per visualizzazioni di dati più
personalizzate.
Contact Tracing consente alle aziende del settore pubblico e privato di tracciare
manualmente i contatti in modo sicuro e privato, raccogliendo dati da persone che
sono infette o potenzialmente esposte a una malattia infettiva e creando mappe
visive di contatti e posizioni per monitorare il potenziale interazioni e focolai.
Emergency Response Management è una suite di prodotti costruita in
collaborazione con Accenture che consente alle organizzazioni sanitarie pubbliche,
alle agenzie governative e al settore privato di gestire tutti i tipi di emergenze,
fornire assistenza alle persone colpite e allocare rapidamente risorse e servizi. Le
istituzioni sanitarie pubbliche possono proteggere le comunità da impatti diffusi
tramite la tracciabilità dei contatti, triage e valutazione dei pazienti, fornendo così un
monitoraggio continuo. Le agenzie governative possono semplificare le operazioni
e le approvazioni di risposta alle emergenze, distribuire risorse e pianificare le
attività di esecuzione dei servizi di emergenza.
Employee Wellness consente alle aziende di raccogliere i dati necessari per
monitorare e analizzare la salute e il benessere dei dipendenti e delle persone in
visita negli uffici. La nuova soluzione permette di creare sondaggi sulla salute dei
dipendenti, monitorarne la salute e utilizzare i dati per prendere decisioni oculate
per il ritorno in ufficio, il tutto mantenendo al sicuro le informazioni.
Shift Management aiuta i dirigenti a organizzare l’eventuale ritorno dei dipendenti
in ufficio attraverso funzionalità di gestione dei turni che possono aiutare a
mantenere le distanze di sicurezza negli spazi comuni. Inoltre, le aziende possono
evitare assembramenti negli uffici o negli ascensori attraverso strumenti per
mantenere la distanza anche per il transito di fornitori terzi o servizi di distributori.
myTrailhead for Employees fornisce contenuti per aiutare i dipendenti ad
apprendere nuovi modi di lavorare con programmi di formazione pronti all’uso.
Inoltre, i datori di lavoro possono garantire che i dipendenti rispettino le nuove
politiche di sicurezza e dispongano delle informazioni necessarie per essere
conformi alle norme governative.
Volunteer & Grants Management aiuterà le organizzazioni a raggiungere i propri
obiettivi di soccorso con strumenti flessibili e scalabili che semplificano il
coordinamento dei volontari e i processi di concessione delle sovvenzioni. In questo
modo qualsiasi organizzazione sarà in grado di raggiungere il successo della
missione abbinando i volontari giusti agli eventi e automatizzando il ciclo di vita
delle sovvenzioni.
L’ecosistema dei partner Salesforce ha subito abbracciato il progetto Work.com: Accenture, Deloitte e PwC, sono i primi ad aver aderito alla iniziativa. Grazie a una profonda conoscenza della piattaforma Salesforce e delle migliori competenze del settore, i partner forniscono servizi essenziali per aiutare le aziende a riconnettersi con i propri clienti.