SampleTank 2 per iOS di IK Multimedia introduce un nuovo motore sonoro e la possibilità di suonare quasi duemila strumenti virtuali in alta qualità. L’app è un virtual instrument e workstation di groove basato su sample. I suoni sono suddivisi in 16 categorie, quali piano, organi, synth, percussioni, archi, effetti e così via. È possibile caricare i suoni in fino a 8 parti contemporaneamente e sono disponibili due modalità: una Song, per la composizione, e una Live, ottimizzata per le performance.
SampleTank 2 per iOS
Il Live mode è per l’appunto una delle principali novità di questa nuova versione, così come le parti strumentali che salgono da 4 a 8. Un’altra novità importante è il rinnovato sound engine che – informa l’azienda – è basato su SampleTank 3, l’ultima versione dell’edizione per Mac e Pc del software. Il nuovo motore sonoro sfrutta la maggiore velocità delle ultime generazioni di iPad e iPhone per offrire una resa di qualità più alta e un maggiore realismo. Sono stati inoltre apportati miglioramenti nell’interfaccia e in diversi componenti.
Le categorie di strumenti contengono anche pattern per iniziare a creare subito il proprio mix. Sono 140 gli strumenti inclusi nell’app, con più di mille pattern. La collezione può essere espansa con più di 1.900 strumenti, di cui più di 500 nuovi, mediante pacchetti da acquistare in-app nello store di librerie e suoni aggiuntivi incorporato nell’app.
Una tale mole di strumenti e la gestione di questi richiedono un certo sforzo per il dispositivo iOS, sia in termini di potenza che di memoria disponibile: è opportuno verificare nelle informazioni sull’app la dimensione e le note di compatibilità, per assicurarsi che SampleTank 2 possa essere eseguito senza problemi sul proprio iPhone o iPad.
SampleTank 2 è un’app universale per iPad e iPhone e costa 19,99 euro. Su App Store è disponibile anche una versione gratuita, SampleTank FREE, che arriva con 16 strumenti integrati e che può essere anch’essa espansa mediante acquisti in-app.