Il Mobile World Congress 2021 doveva essere nel segno della ripresa in presenza, ma continuano ad arrivare defezioni di peso: Samsung Electronics ha annunciato che non sarà fisicamente presente alla fiera barcellonese.
A pesare, inutile dirlo, sono le preoccupazioni legate alla pandemia Covid-19, ancora lontana da essere debellata.
Per questa ragione, il più grande fornitore di smartphone al mondo non presenterà i suoi prodotti e tecnologie “offline” al Mobile World Congress, che si terrà tra il 28 giugno e il 1 luglio a Barcellona, in Spagna.
L’annuncio di Samsung sul Mobile World Congress 2021
Samsung ha annunciato in una nota che «La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, partner e clienti è la nostra priorità numero uno. Per questo abbiamo deciso di ritirarci dall’esposizione di persona al MWC di quest’anno.
Non vediamo l’ora di partecipare virtualmente e continuare a lavorare con GSMA e i partner del settore per promuovere nuove esperienze mobili».
Una assenza di primo piano, quella di Samsung, per il Mobile World Congress.
La manifestazione è considerata uno dei primi tre eventi tecnologici al mondo, insieme al Ces negli Stati Uniti e all’IFA in Germania.
Ricordiamo che già nel 2020 la kermesse era stata annullata per la grave situazione sanitaria dettata dall’emergenza coronavirus. Anche quest’anno è stata rinviata a fine giugno, sperando in un rapido miglioramento grazie alle campagne vaccinali globali.
Va detto che Samsung non è la prima ad annunciare la propria defezione (quantomeno in presenza). Infatti, numerosi pesi massimi del settore IT, tra cui Google, Sony, Nokia ed Ericsson, hanno già annunciato il loro ritiro dall’evento a causa delle preoccupazioni per la diffusione del Covid-19.
Sebbene ormai manchino meno di due mesi all’evento, è innegabile che si addensino nubi piuttosto cupe sul MWC.
Al tempo stesso è difficile fermare la macchina organizzatrice; le prossime settimane saranno sicuramente decisive in un senso o nell’altro per delineare le sorti del Mobile World Congress 2021