Samsung: la leva del consumer per rafforzare il B2B

La società rafforza il proprio focus sul mondo delle imprese, con una nuova struttura interna e una rete di partner estesa.

Dopo aver guadagnato brand awareness e market share sul fronte consumer, per Samsung è arrivato il momento di operare con un nuovo focus sul mercato business.

”Il nostro portafoglio comprende oggi una gamma molto ampia di prodotti tailor made per il mondo business to business – spiega Carlo Barlocco, vice president telefonia mobile e B2B della società –. Parliamo di soluzioni anche verticali, con un forte focus sulla convergenza. Il nostro obiettivo è proporci come unico interlocutore, in grado di proporre soluzioni, software, servizi al mondo delle imprese”.
”Del resto – precisa il manager – Samsung è presente da oltre 30 anni nel mondo business to business, e detiene qualcosa come 180.000 brevetti, ma finora ha operato in prevalenza come Oem”.

In quest’ottica, l’impegno di Samsung in questa fase è l’identificazione dei cosiddetti addressable market, primo fra tutti il mondo finance, nel quale la società ha un buon posizionamento con la sua proposta di stampanti bancarie.
”Per ben indirizzare il mercato delle imprese – spiega Barlocco – partiamo dalle esigenze delle aziende, green, cost saving, device consolidation, e cerchiamo di presentare soluzioni complete, anche in virtù delle alleanze strategiche e dei partner tecnologici con i quali da tempo collaboriamo”.

In linea con questi obiettivi, Samsung ha introdotto una serie di cambiamenti anche all’interno della sua organizzazione aziendale, dando vita a una divisione B2B, guidata da Antonio Rosa, alla quale fa capo una forza vendita composta da una quarantina di persone, quindici delle quali attivi nel presale.

”La divisione si occupa di coniugare le nostre offerte It, smartphone e networking, proponendo attività di formazione e demand generation sugli utenti finali. In questa fase, è per noi strategico far leva sulla brand awareness acquisita sul consumer per migliorare la percezione anche nel mondo business”.

Tutto questo passa attraverso importanti partnership di canale.
”Non abbiamo attività di vendita diretta: tutto è terziarizzato sul canale, che si occupa anche dei servizi di installazione e di assistenza. In questa fase, tra i nostri obiettivi c’è proprio lo sviluppo del business con i partner commerciali, in particolare per quanto riguarda le gare Consip o i progetti speciali”.
Tra gli strumenti a disposizione dei partner, un nuovo sito Business to Business, nel quale in questo momento si trovano strumenti e informazioni sulle offerte It e mobile, ma che presto arriverà ad includere anche l’air conditioning professionale, in un’ottica di ampliamento del business dei partner di canale.

Parimenti, Samsung intende sviluppare collaborazioni importanti con enti e associazioni, sempre con l’obiettivo di facilitare il lavoro dei partner.
”E’ accaduto con le Hotel Tv, per la cui promozione abbia sfruttato una buona collaborazione con Federalberghi, pensiamo di estendere questa mnodalità operativa ad altre merceologie e ad altri mercati”.

Tra gli obiettivi di Samsung, c’è anche un importante miglioramento del service.
”La formula del pick up & return in 5 giorni è perfetta per il mercato consumer. Non funziona tuttavia per il B2B. Qui il nostro obiettivo è poter garantire livelli di servizio nell’ordine di ore”.

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